Promuovere alimentazione, movimento e benessere in classe
- Codice
- DFA 294
- Presentazione
- Come trattare in classe le tematiche dell’alimentazione equilibrata e del movimento? In questo corso interattivo e orientato alla pratica, si approfondiranno questi due temi in maniera ampia, riflettendo anche su come sono strettamente legati con lo sviluppo del bambino, così come con il suo equilibrio e benessere. Durante il primo incontro si tratterà il tema dell’alimentazione equilibrata e di alcuni aspetti particolarmente rilevanti per il contesto scolastico (ad esempio merende e bevande), non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche riflettendo e discutendo sulla relazione tra cibo e mente (sfera emotiva, dinamiche a tavola, relazioni, strumentalizzazione del cibo). Nel corso del secondo incontro si approfondirà la tematica del movimento e dei benefici che ne derivano, sia a livello fisico che psichico. Si forniranno inoltre idee di attività e materiali per trattare questi temi in classe.
- Obiettivi
- - Fornire ai docenti una base teorica sull’alimentazione equilibrata e sul movimento e sui loro legami con l’equilibrio e il benessere;
- fornire ai docenti idee, suggerimenti pratici e risorse per trattare il tema dell’alimentazione equilibrata, del movimento e dell’equilibrio e benessere in classe.
- Destinatari
- Docenti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Pomeriggio 1
Introduzione teorica sull’alimentazione equilibrata, con atelier pratici e interattivi per approfondire le tematiche. Riflessioni e discussioni sulle componenti relazionali ed emozionali legate al cibo.
Pomeriggio 2
Attività pratiche e riflessioni sull’importanza del movimento per il benessere di corpo e mente. Presentazione di materiali didattici ed esempi di attività da svolgere in classe sui temi del corso.
- Durata
- 8 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Claudio Della Santa, responsabile formazione continua Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Alessia Antonietti, collaboratrice scientifica Ufficio del medico cantonale.
Cristina Bozzolo Ren, psicomotricista e docente.
Diana Panizza Mathis, dietista diplomata.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 5 ottobre 2022.
- Date
- 26 ottobre e 9 novembre 2022.
- Orari
- 14.00-17.20.
- Luogo
- Sala multiuso Salaruna, Inclusione andicap Ticino, Via Linoleum 7, Giubiasco (2 minuti a piedi dalla stazione FFS di Giubiasco, posteggi disponibili alla stazione FFS di Giubiasco).
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti