Spiegare internet ai bambini
- Presentazione
- Internet è, anche per i più piccoli, una “tecnologia di tutti i giorni”: lo usiamo quotidianamente per fare molte cose diverse. Tuttavia, raramente ci interroghiamo su come funzioni o su come usarlo bene. Questo vale anche per i bambini, “nati digitali”, che infatti spesso rischiano di cadere nelle trappole della rete: tempi d’uso esagerati, incontro con contenuti non adeguati, contatti con persone malintenzionate, ecc.
L’inizio di un’educazione all’uso di Internet non può prescindere dal capire come la rete funziona e come, di conseguenza, può essere utilizzata in maniera ragionevole. Internet però è un sistema globale, complesso e sostanzialmente invisibile per gli utenti. Da dove cominciare? E quali temi proporre agli allievi della scuola elementare?
Questo corso si propone come un’alfabetizzazione di base per i docenti sui temi legati alla rete, e come luogo di riflessione su come introdurre i bambini alla scoperta del mondo digitale attraverso attività didattiche adeguate alla loro età.
- Obiettivi
- Al termine del corso i partecipanti:
- hanno conoscenze aggiornate su internet e sulle pratiche digitali dei bambini;
- identificano le concezioni e misconcezioni più comuni nei bambini in relazione alla rete;
- conoscono strategie, risorse e materiali didattici utili per parlare di internet ai bambini;
- sono in grado di identificare potenziali problemi nell'uso di internet da parte dei loro allievi.
- Crediti di studio
- 0 ECTS