Creare ambienti didattici inclusivi e accessibili: lo Universal design for learning, un modello a sostegno della differenziazione didattica
- Presentazione
- L’evoluzione verso l’educazione inclusiva pone gli insegnanti davanti alla sfida di rispondere in modo appropriato ai bisogni educativi di ogni studente lavorando in contesti pedagogici altamente differenziati.
Il modello dello “Universal Design for Learning” offre una cornice operativa che mira a sostenere i docenti nella progettazione e implementazione di lezioni accessibili che soddisfino i bisogni di tutti gli studenti.
Durante il corso verranno poste le basi neuroscientifiche che supportano il modello e definite le principali linee guida che lo compongono.
I partecipanti saranno guidati nella comprensione di questo approccio e nell’applicazione concreta del modello nelle proprie classi.
Questo corso potrebbe diventare oggetto di una ricerca sperimentale che mira a valutare gli effetti di questo modello sulle pratiche dei docenti.
- Obiettivi
- - Riconoscere gli aspetti peculiari dell'Universal Design for Learning;
- identificare, nella propria pratica didattica, elementi di contesto riconducibili alle linee guida dell'UDL;
- impostare e progettare attività didattiche, strumenti e dispositivi alla luce delle linee guida dell'UDL;
- giudicare l'efficacia delle progettazioni e regolarle sulla base degli esiti rilevati.
- Crediti di studio
- 3 ECTS