Ricerca corsi

Riflessione sulla lingua nella scuola media secondo il modello valenziale. Dalla frase semplice alla frase complessa.

  • Codice
  • DFA 273
  • Presentazione
  • Come avvicinare gli allievi all’analisi della frase con un approccio valenziale? Negli ultimi anni sono stati organizzati corsi volti a presentare la nuova progressione dell’apprendimento grammaticale, che prevede un legame più stretto e produttivo tra l’analisi morfologica e quella della sintassi della frase semplice, in un’ottica valenziale. Il presente corso si propone di continuare l’accompagnamento nella pianificazione delle attività di riflessione sulla lingua per le classi di III e IV dedicato ai singoli docenti o gruppi di materia che hanno intrapreso un percorso valenziale. Il corso offre un’occasione di riflessione teorica e di messa in pratica, allo scopo di proporre una maggior coerenza nella progressione didattica e di elaborare materiali in una modalità induttiva.
  • Obiettivi
  • - Conoscere il modello valenziale e acquisire un bagaglio teorico di base su cui impostare la didattica per l’analisi della frase complessa; - sviluppare una consapevolezza critica sulla propria didattica della riflessione sulla lingua; - ideare attività e percorsi didattici, confrontando all’interno del gruppo le proprie pratiche; - sperimentare in classe le attività e i percorsi ideati e misurarne l’efficacia.
  • Destinatari
  • Docenti di italiano alla scuola media. Aperto anche a docenti di scuola elementare, di sostegno pedagogico, di L2 alla scuola media e di italiano alla scuola media superiore.
  • Requisiti
  • Aver frequentato un corso di analisi della frase semplice secondo il modello valenziale.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il corso si svolgerà sull’arco di tre mezze giornate e alternerà momenti espositivi teorici e attività seminariali. I tre incontri saranno dedicati alla frase complessa. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e verranno chiamati a ideare e sperimentare, con le proprie classi, percorsi didattici induttivi. Questo momento pratico sarà parte integrante del corso e, se necessario, potrà essere discusso individualmente e seguito dai relatori del corso.
  • Durata
  • 12 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile Formazione continua Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Nicodemo Cannavò, esperto per l’insegnamento dell’italiano nella scuola dell’obbligo. Alessandra Moretti, esperta per l’insegnamento dell’italiano nella scuola dell’obbligo. Nicola Selvitella, docente di italiano nella scuola media.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 22 dicembre 2022.
  • Date
  • 18 gennaio, 8 marzo e 19 aprile 2023.
  • Orari
  • 14.00-17.20.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonale e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA