Riflessione sulla lingua nella scuola media secondo il modello valenziale. Dalla frase semplice alla frase complessa.
- Presentazione
- Come avvicinare gli allievi all’analisi della frase con un approccio valenziale? Negli ultimi anni sono stati organizzati corsi volti a presentare la nuova progressione dell’apprendimento grammaticale, che prevede un legame più stretto e produttivo tra l’analisi morfologica e quella della sintassi della frase semplice, in un’ottica valenziale.
Il presente corso si propone di continuare l’accompagnamento nella pianificazione delle attività di riflessione sulla lingua per le classi di III e IV dedicato ai singoli docenti o gruppi di materia che hanno intrapreso un percorso valenziale.
Il corso offre un’occasione di riflessione teorica e di messa in pratica, allo scopo di proporre una maggior coerenza nella progressione didattica e di elaborare materiali in una modalità induttiva.
- Obiettivi
- - Conoscere il modello valenziale e acquisire un bagaglio teorico di base su cui impostare la didattica per l’analisi della frase complessa;
- sviluppare una consapevolezza critica sulla propria didattica della riflessione sulla lingua;
- ideare attività e percorsi didattici, confrontando all’interno del gruppo le proprie pratiche;
- sperimentare in classe le attività e i percorsi ideati e misurarne l’efficacia.
- Crediti di studio
- 0 ECTS