Riflessione sulla lingua nella scuola media secondo il modello valenziale. Dalla frase semplice alla frase complessa.

 
  • Presentazione
  • Come avvicinare gli allievi all’analisi della frase con un approccio valenziale? Negli ultimi anni sono stati organizzati corsi volti a presentare la nuova progressione dell’apprendimento grammaticale, che prevede un legame più stretto e produttivo tra l’analisi morfologica e quella della sintassi della frase semplice, in un’ottica valenziale. Il presente corso si propone di continuare l’accompagnamento nella pianificazione delle attività di riflessione sulla lingua per le classi di III e IV dedicato ai singoli docenti o gruppi di materia che hanno intrapreso un percorso valenziale. Il corso offre un’occasione di riflessione teorica e di messa in pratica, allo scopo di proporre una maggior coerenza nella progressione didattica e di elaborare materiali in una modalità induttiva.
  • Obiettivi
  • - Conoscere il modello valenziale e acquisire un bagaglio teorico di base su cui impostare la didattica per l’analisi della frase complessa; - sviluppare una consapevolezza critica sulla propria didattica della riflessione sulla lingua; - ideare attività e percorsi didattici, confrontando all’interno del gruppo le proprie pratiche; - sperimentare in classe le attività e i percorsi ideati e misurarne l’efficacia.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA