L'apprendimento numerico nel I ciclo con MaMa
- Codice
- DFA MD.19
- Presentazione
- Nel corso viene proposto un percorso teorico-applicativo di formazione pensato allo scopo di costruire nei docenti del I ciclo professionalità in ambito aritmetico, tale da favorire la progettazione e realizzazione di efficaci situazioni volte al raggiungimento di competenze negli allievi alla fine del I ciclo della scuola dell’obbligo. Le proposte sono pensate con il fine di mobilitare e sviluppare negli allievi le competenze descritte nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
Le proposte teoriche e didattiche sono inserite all'interno di una cornice di senso definita dal nuovo progetto MaMa, una raccolta di materiali didattici di matematica realizzati e validati dal Centro competenze didattica della matematica su mandato del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.
- Obiettivi
- - Fornire elementi di base di "Numeri e calcolo" e di didattica di tale ambito legati al Piano di studio utili per saper leggere pratiche d’aula;
- presentare approcci possibili per insegnare l'aritmetica nel primo ciclo della scuola dell'obbligo, con particolare riferimento alle proposte presentate nel progetto MaMa;
- proporre esempi di efficaci contesti di senso, pratiche didattiche, giochi, problemi e schede differenziabili in ambito numerico;
- fornire gli strumenti per progettare e proporre nella propria sezione attività o percorsi didattici sull'aritmetica rispondenti alle proposte presentate durante il corso;
- sviluppare competenze di base nell'uso della piattaforma MaMa e dei materiali in essa presenti.
- Destinatari
- Docenti del I ciclo, docenti di sostegno pedagogico e direttori.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
Progettazione di un percorso didattico, sua realizzazione in classe e consegna del materiale didattico progettato corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Programma
- Il corso è composto da due parti:
- 6 incontri in cui vengono presentati aspetti di inquadramento teorico integrati con aspetti applicativi e partecipativi (elementi di base di "Numeri e calcolo" e della sua didattica, approcci metodologici da utilizzare in classe e trasposizione didattica efficace con esempi di attività/percorsi realizzati);
- accompagnamento nella progettazione di percorsi o attività didattiche da sperimentare nelle sezioni/classi.
- Durata
- 24 ore-lezione e 4 ore di accompagnamento.
- Responsabile/i
- Silvia Sbaragli, professoressa SUPSI in Didattica della matematica e responsabile del Centro competenze di didattica della matematica.
- Relatore/i
- Laura Battaini, docente di scuola dell'infanzia.
Angelica Di Domenico, docente di scuola elementare.
Carlo Mina, docente di scuola elementare.
Silvia Sbaragli, professoressa SUPSI in Didattica della matematica e responsabile del Centro competenze di didattica della matematica.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 24 agosto 2022.
- Date
- 14 settembre, 26 ottobre, 16 novembre e 21 dicembre 2022; 18 gennaio e 15 marzo 2023.
- Orari
- 13.30-16.50.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in "La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell'obbligo".
Per frequentare il presente corso, è auspicato aver già seguito il corso introduttivo “La matematica e la sua didattica in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare".
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti