1, 2, 3... si gioca!
- Presentazione
- Nel corso vengono presentate alcune proposte teoriche e applicative per lavorare all'interno dell'ambito "Numeri e calcolo" con allievi del I ciclo utilizzando un approccio prevalentemente ludico. In particolare, si analizzeranno insieme ai docenti alcune attività legate allo sviluppo del concetto di numero in continuità tra scuola dell'infanzia e scuola elementare presentate nel volume "1, 2, 3… si gioca" della collana Praticamente, agganciandosi con percorsi didattici significativi sul tema che i docenti potranno sperimentare. I docenti avranno quindi l'occasione di indagare alcuni aspetti teorici soggiacenti la proposta, approfondire la loro conoscenza dei giochi e progettare e sperimentare alcune delle attività nelle loro classi.
- Obiettivi
- - Fornire metodologie didattiche per progettare attività ludiche in ambito numerico;
- presentare esempi concreti di giochi matematici adatti ai bambini del primo ciclo della scuola dell'obbligo;
- supportare i partecipanti nella progettazione di giochi matematici in base alla propria programmazione o proposti dalle formatrici.
- Crediti di studio
- 2 ECTS