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Facciamo che io… penso! Gli albi illustrati e il gioco della pratica filosofica in classe

  • Codice
  • DFA IT.25
  • Presentazione
  • Negli ultimi decenni, la pratica filosofica per bambini, che muove dalla Philosophy for children, nata negli Stati Uniti negli anni ’70 del secolo scorso, si è diffusa sempre di più anche in Europa, pur declinata in forme diverse. L’esercizio del pensiero nella dimensione del confronto con gli altri, e la capacità di elaborare un pensiero originale e argomentato, a partire dal vissuto personale, sono competenze che i bambini del primo ciclo imparano poco a poco a sviluppare, e a cui il Piano di studio della Scuola dell’obbligo riconosce importanza fondamentale. La letteratura per l’infanzia offre spunti tematici, iconici e verbali, che rendono accessibili al bambino mondi lontani dalla sua esperienza diretta, e gli forniscono le parole per dare forma al proprio vissuto, al proprio pensiero. Il corso intende offrire modelli ed esempi di attività che consentiranno di portare in classe, a partire da una selezione di albi illustrati, la pratica filosofica. Questa si configurerà per il bambino come esperienza personale di crescita, come occasione di condivisione del pensiero con la classe e come approfondimento su specifici contenuti didattici. Il corso intende offrire modelli ed esempi di attività che consentiranno di portare in classe, a partire da una selezione di albi illustrati, la pratica filosofica. Questa si configurerà per il bambino come esperienza personale di crescita, come occasione di condivisione del pensiero con la classe e come approfondimento su specifici contenuti didattici.
  • Obiettivi
  • - Pensare e progettare un laboratorio: setting, piani di discussioni, esercizi e autovalutazioni; - conoscere alcune caratteristiche della letteratura per l'infanzia attraverso esempi; - riconoscere semplici “azioni discorsive”: presupposti, obiezioni, contestualizzazioni, ipotesi, esempi-controesempi; - conoscere le caratteristiche della comunità di ricerca: autoregolazione, autocorrezione, includente e esplorativa, “orientata a”; - elicitare, sintetizzare, richiedere ragioni, proporre alternative, rendere esplicito: i ruoli del facilitatore.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. La certificazione del corso consiste nella preparazione di un’attività di pratica filosofica in classe, da sviluppare a partire da un albo illustrato e da documentare secondo modalità che saranno definite con i partecipanti.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Contenuti
  • PAROLA Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia IMMAGINE Albi illustrati: le immagini da vedere, toccare, percepire come motore della meraviglia e dello stupore PENSIERO Bambini come lettori e pensatori attraverso la letteratura Come condurre un dialogo filosofico in classe: dall'esperienza al discorso Accenni all’uso della storia della filosofia e della sua tradizione.
  • Programma
  • PAROLA Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia. IMMAGINE Albi illustrati: le immagini da vedere, toccare, percepire come motore della meraviglia e dello stupore. PENSIERO Bambini come lettori e pensatori attraverso la letteratura. Come condurre un dialogo filosofico in classe: dall'esperienza al discorso. Accenni all’uso della storia della filosofia e della sua tradizione.
  • Durata
  • 20 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Simone Fornara, professore SUPSI in Didattica dell’italiano.
  • Relatore/i
  • Daniele Dell’Agnola, docente professionista senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, scrittore. Silvio Joller, filosofo ed esperto di filosofia per bambini. Fabio Meliciani, filosofo della scienza, esperto in comunicazione scientifica e storytelling.
  • Bibliografia
  • GIORGIA GRILLI (2021). Di cosa parlano i libro per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale. Roma: Donzelli. Oskar Brenifier (2002). Insegnare attraverso il dialogo. Milano: IPOC. Marina Santi (2006). Ragionare con il discorso. Il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe. Napoli: Liguori. Walter Koan (2006), “Infanzia e filosofia”, Perugia: Morlacchi. Fréderic Lenoir (2019). La filosofia dei bambini. Milano: La nave di Teseo. S. Vecchini (2019). Una frescura al centro del petto. L'albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini, Milano: Topipittori.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 28 settembre 2022.
  • Date
  • 19 e 26 ottobre, 19 novembre e 14 dicembre 2022.
  • Orari
  • Mercoledì: 14.00-17.20. Sabato: 9.00-12.30 / 13.30-17.00.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Insegnare italiano nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare. Il corso può tuttavia essere frequentato anche da chi non è iscritto al CAS.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 6600 Locarno tel.+41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA