Disturbo neurocognitivo maggiore; qualità tra scienza ed esistenza

 
  • Presentazione
  • La formazione vuole consentire ai professionisti che hanno già seguito il percorso DAS in gerontologia e geriatria oppure il modulo di base “Accompagnare e vivere con utenti affetti da demenza”, di approfondire e affinare ulteriormente le conoscenze specifiche nella Cura di utenti affetti da disturbo neuro cognitivo maggiore (sindromi demenziali). Partendo dalle esperienze dello studente, dal confronto con ricerche e dall’adozione di una metodologia scientifica, il percorso intende sviluppare maggior dimestichezza e competenze tali da poter fungere anche da attivatore interno al proprio contesto professionale (continuità e metodo). La formazione richiederà allo studente di attivarsi in modo proattivo al fine di adottare uno sguardo critico e propositivo rispetto al proprio agire. Il lavoro di certificazione permetterà di trasporre nella pratica elementi significativi del percorso formativo.
  • Obiettivi
  • Lo studente, • Arricchisce le sue conoscenze confrontandosi con attualità scientifiche a livello neuro-cognitivo. • S’interroga e promuove uno sguardo critico rispetto all’agire individuale e/o di gruppo volto a promuovere continuità e coerenza nella Cura specifica. • Sa discernere, consigliare e co-costruire con il gruppo l’uso appropriato della metodologia non farmacologica (NF) di riferimento in funzione della complessità dei casi specifici. • Integra la capacità di riconoscere e affrontare situazioni di crisi e/o conflitto etico/clinico a livello relazionale e operativo, coinvolgendo se necessario esperti, al fine di promuovere con i colleghi percorsi strutturati (pianificare obiettivi a corto, medio e lungo termine e valutare)
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
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