Disturbo neurocognitivo maggiore; qualità tra scienza ed esistenza.
- Codice
- DEASS 18. mod.5 NEUROCOGNITIVO
- Presentazione
- La formazione vuole consentire ai professionisti che hanno già seguito il percorso DAS in gerontologia e geriatria oppure il modulo di base “Accompagnare e vivere con utenti affetti da demenza”, di approfondire e affinare ulteriormente le conoscenze specifiche nella Cura di utenti affetti da disturbo neuro cognitivo maggiore (sindromi demenziali).
Partendo dalle esperienze dello studente, dal confronto con ricerche e dall’adozione di una metodologia scientifica, il percorso intende sviluppare maggior dimestichezza e competenze tali da poter fungere anche da attivatore interno al proprio contesto professionale (continuità e metodo).
La formazione richiederà allo studente di attivarsi in modo proattivo al fine di adottare uno sguardo critico e propositivo rispetto al proprio agire.
Il lavoro di certificazione permetterà di trasporre nella pratica elementi significativi del percorso formativo.
- Obiettivi
- Lo studente,
• Arricchisce le sue conoscenze confrontandosi con attualità scientifiche a livello neuro-cognitivo.
• S’interroga e promuove uno sguardo critico rispetto all’agire individuale e/o di gruppo volto a promuovere continuità e coerenza nella Cura specifica.
• Sa discernere, consigliare e co-costruire con il gruppo l’uso appropriato della metodologia non farmacologica (NF) di riferimento in funzione della complessità dei casi specifici.
• Integra la capacità di riconoscere e affrontare situazioni di crisi e/o conflitto etico/clinico a livello relazionale e operativo, coinvolgendo se necessario esperti, al fine di promuovere con i colleghi percorsi strutturati (pianificare obiettivi a corto, medio e lungo termine e valutare)
- Requisiti
- Aver frequentato il percorso DAS in gerontologia e geriatria o il modulo base “Accompagnare e vivere con utenti affetti da demenza” oppure aver partecipato alla ricerca “Efficacia della Terapia della Bambola sui disturbi del comportamento in persone affette da demenza” ed aver integrato nella pratica i principali elementi teorici/concettuali (le prime 2 ore del corso saranno dedicate a questo aspetto).
- Certificato
- Attestato di frequenza con 3 ECTS.
La certificazione è ottenuta con la partecipazione attiva all’80% delle giornate di formazione e l'acquisizione della prova di valutazione. Gli studenti che scelgono di non certificare riceveranno un attestato di frequenza (senza ECTS).
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Contenuti
- • Approfondimento delle terapie NF; attualità e ricerche in ambito neuro-cognitivo
• Applicabilità di approcci, interventi e terapie non farmacologiche nella pratica quotidiana: sfide e opportunità a partire dalle metodologie di riferimento.
• Approfondimento della relazione in situazioni caratterizzate da elevata complessità.
• Relazione e sostegno a famiglia di utenti affetti da demenza e ad équipe confrontate con situazioni di crisi (aspetti clinici ed etici).
• Metodologia di risoluzione di conflitti clinici ed etici e applicazione al caso clinico
- Durata
- 40 ore-lezione
- Responsabile/i
- Rita Pezzati e Carla Sargenti Berthouzoz
- Relatore/i
- Prof. Antonio Guaita, Prof.ssa Rita Pezzati, Dott.ssa Laura Ceppi ed altri esperti del settore.
- Iscrizione ai corsi
- 25 aprile 2022
- Date
- 2, 3, 4, 5, 6 maggio 2022
- Orari
- 09.00-12.20/13.20-16.40
- Luogo
- Supsi, DEASS - Stabile Suglio Business Center
Via Cantonale 18
6928 Manno
- Costo
- CHF 1'100.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, Physioswiss e ASE.
Si prega di inviare copia dell’affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch
- Informazioni
- carla.sargenti@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti