Percorsi di avvicinamento alla letto-scrittura (I ciclo SE)
- Codice
- DFA SCRI.2A
- Presentazione
- A partire da quanto appreso sul piano teorico-metodologico, il corso è un'occasione per progettare, sperimentare in classe (se possibile) e, poi, discutere criticamente percorsi d’apprendimento significativi nell'ambito dell'entrata nella letto-scrittura, orientati a promuovere l’entrata nel codice favorendo l’attivazione dei bambini. In particolare, si punterà a concretizzare nell'azione didattica concetti ed elementi quali l'alfabetizzazione emergente, le funzionalità della lettura e della scrittura, l'alternanza situazioni problema-attività specifiche, la valorizzazione dei tentativi dei bambini, e la differenziazione. Sulla scia del dispositivo didattico presentato, il docente dovrà ideare e, se possibile, sperimentare nella propria classe, situazioni d'apprendimento efficaci per favorire l'entrata nel codice, attivando il bambino e stimolandone la curiosità e l'azione di scoperta, così da agevolare il passaggio dal mondo dell'oralità a quello della lingua scritta considerato nei suoi diversi piani (dagli aspetti fonologici e fonografici, a quelli legati ai tentativi spontanei di scrittura e alla formulazione di ipotesi testuali, per non citare che qualche esempio).
- Obiettivi
- - Integrare le conoscenze teoriche sui processi d’insegnamento/apprendimento della lingua scritta alle proposte realizzate in classe;
- progettare e realizzare situazioni e percorsi didattici in sintonia con i principi del Piano di studio per la scuola dell'obbligo;
- progettare attività coerenti e, allo stesso tempo, adeguatamente differenziate per favorire l’entrata nel codice;
- esaminare consapevolmente il proprio operato e le produzioni dei bambini con strumenti di analisi della ricerca applicata nel mondo della scuola;
- sviluppare e sperimentare criteri efficaci per individuare la progressione degli apprendimenti, tenendo conto delle differenze interindividuali degli allievi;
- consolidare la pratica riflessiva attraverso l’analisi della propria azione didattica.
- Destinatari
- Docenti del primo ciclo.
- Requisiti
- Aver frequentato o frequentare contestualmente il corso 1A “La didattica della lingua scritta (I ciclo SE)”.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
Una progettazione didattica a partire da un contesto noto (possibilmente la propria classe). In caso di mancata acquisizione verrà richiesta un’integrazione del lavoro su indicazione dei formatori.
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Programma
- Progettazione ed eventuale sperimentazione di percorsi orientati a promuovere l’entrata nel codice favorendo l’attivazione e la scoperta da parte dei bambini (in particolare alfabetizzazione emergente, funzionalità della lettura e della scrittura, alternanza situazioni problema-attività specifiche, valorizzazione).
- Durata
- 24 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Silvia Demartini, professoressa SUPSI in Educazione linguistica e linguaggi disciplinari dell’italiano.
Simone Fornara, professore SUPSI in Didattica dell’italiano.
- Relatore/i
- Francesca Antonini, docente-ricercatrice senior e responsabile cicli di studio Bachelor Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Silvia Demartini, professoressa SUPSI in Educazione linguistica e linguaggi disciplinari dell'italiano.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 17 agosto 2022.
- Date
- 7 settembre, 12 ottobre , 30 novembre 2022 e 8 marzo 2023.
- Orari
- 13.30-17.40.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno e con momenti a distanza.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- Il corso 2A fa parte del Modulo 2 del CAS Didattica della scrittura (2. Applicazioni e strategie didattiche), ma è frequentabile anche da chi non è iscritto al CAS. Per frequentare il corso è tuttavia necessario aver frequentato o frequentare contestualmente il corso 1A del CAS “La didattica della lingua scritta (I ciclo SE)”.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti