Trasformare i propri limiti in risorse
- Codice
- DFA SS.4
- Presentazione
- Gli esseri umani tendono spesso a cercare di nascondere i propri limiti o ad abbattersi pensando che il cambiamento sia impossibile. Eppure sono proprio i nostri limiti e le nostre fragilità che diventano il punto di forza per innescare un processo di miglioramento personale. È possibile rendere l'immagine di noi stessi più funzionale e più armonica imparando a gestire le nostre debolezze anziché subirle? Per fare questo non c'è bisogno di flagellarsi o di andare a scavare troppo dolorosamente in noi. A volte semplicemente abbiamo bisogno di capire qual è la strada che dobbiamo percorrere, imparando ad aggirare i trabocchetti che la nostra mente frequentemente ci tende. Lavoreremo con tatto per andare a scoprire insieme, senza bisogno di dichiararli, quali sono i più frequenti ostacoli personali che possono limitare le capacità operative nel difficile lavoro dell'insegnante. La trattazione teorica di base farà continuamente riferimento a situazioni concrete della vita professionale e, come investigatori, scopriremo insieme quali sono i punti di leva del cambiamento che permettono di trasformare i nostri limiti in risorse.
- Obiettivi
- - Conoscere i principali automatismi disfunzionali della mente che tenta di risolvere una difficoltà senza riuscirci;
- apprendere modalità più funzionali per gestire le proprie difficoltà personali e relazionali.
- Destinatari
- Docenti della scuola dell'obbligo, di sostegno pedagogico, di materie speciali e di scuola speciale.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- - L'autoinganno strategico: dalla realtà subita alla realtà gestita;
- il concetto di tentata soluzione personale ridondante;
- l'intervento orientato alla soluzione;
- sbloccare le incapacità personali;
- le incapacità evolute;
- le incapacità primarie;
- sensazioni di base e stratagemmi d'intervento nei confronti di rabbia, paura, dolore, piacere.
- Durata
- 16 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Piera Malagola, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
- Relatore/i
- Piera Malagola, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
- Bibliografia
- Milanese,R., Mordazzi,P. (2007), Coaching strategico, Milano, Ponte alle Grazie
Nardone, G. (2009) Problem solving strategico da tasca, Milano, Ponte alle Grazie
Nardone, G. (2013) Psicotrappole, Milano,Ponte alle Grazie
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 15 febbraio 2023.
- Date
- 8 e 22 marzo, 26 aprile e 10 maggio 2023.
- Orari
- 14.00-17.20.
- Luogo
- Da definire.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in A scuola di soluzioni: gestire situazioni problematiche.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti