Design Thinking Fundamentals: diventare progettisti di percorsi di innovazione e sviluppo prodotti

 
  • Presentazione
  • Il Design Thinking è insieme una filosofia di lavoro e una metodologia concreta, che porta i principi del Design (funzionalità, soddisfazione, senso) nel lavoro quotidiano. E’ una combinazione di attività strutturate, attraverso tecniche di visualizzazione e prototipazione, con un approccio "Utente-centrico", ed è quindi una modalità di lavoro ideale per sviluppare nuovi prodotti/servizi, piani di marketing, applicazioni informatiche, siti web e per migliorare i processi aziendali. Ma le stesse tecniche che permettono di passare dall’osservazione sul campo dei futuri utenti al “prototipo a bassa fedeltà” si possono usare per facilitare i passaggi chiave di un progetto, dalla raccolta dei requisiti, alla valutazione dei rischi, al problem solving su tematiche puntuali. Una “Design Week” può anche costituire il primo sprint di uno sviluppo Agile o la prima attività di uno sviluppo Lean. Il Design Thinking è perciò uno strumento essenziale per affrontare in modo moderno e coinvolgente programmi di Trasformazione Digitale e programmi di miglioramento della Customer Experience, ma anche la rivisitazione di prodotti, servizi, applicativi informatici, processi aziendali e procedure, per renderli più adeguati alle esigenze dei Clienti/Utenti/Cittadini. Il corso fornisce i concetti base e – attraverso l’esperienza diretta di un percorso di Design Thinking applicato ad un caso concreto – vi permetterà di sperimentare una serie di “componenti base” che potrete poi riutilizzare voi stessi per progettare workshop e attività collegate ai vostri obiettivi specifici. Apprenderete quindi le basi di un metodo e acquisirete un primo insieme di strumenti base che vi permetteranno di metterlo in pratica nel vostro contesto di lavoro.
  • Obiettivi
  • - Spiegare - ai vostri interlocutori aziendali o ai partecipanti ad un workshop da voi organizzato o supportato - i principi base del Design Thinking (coinvolgere) . Presentare - ai vostri interlocutori aziendali o ai partecipanti ad un workshop da voi organizzato o supportato - i vantaggi del Design Thinking e le condizioni necessarie ad ottenerli (motivare) - Utilizzare i componenti base della "Design Week" per progettare workshop-riunioni in modalità Design Thinking (usare subito la nuova modalità)
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570