DSA e ADHD nella scuola media

 
  • Presentazione
  • Il corso si rivolge a docenti di scuola media, operatori pedagogici per l’integrazione (OPI) ed esperti di materia, con lo scopo di accrescere e diffondere conoscenze e consapevolezza intorno ad alcuni disturbi del neuro-sviluppo che interessano una parte significativa della popolazione scolastica: i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI o ADHD). In una prospettiva inclusiva, orientata a garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli allievi, il corso intende offrire conoscenze teorico-applicative su DSA e ADHD. Qual è l'origine di tali disturbi? Come poterli riconoscere? Cosa osservare in classe? Come progettare proposte didattiche efficaci? Quali strategie (rivolte al singolo e/o all’intera classe) possono essere messe in atto per sostenere gli allievi negli apprendimenti? Come gestire la valutazione? Come favorire un uso efficace degli strumenti compensativi? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere anche a partire da materiali autentici condivisi dai partecipanti. Ciò consentirà di ancorare i contenuti teorici alla realtà della scuola media, favorendo nel docente un’adeguata comprensione di disturbi con cui necessariamente sarà chiamato a confrontarsi nel corso del proprio percorso professionale.
  • Descrizione
  • Le varie tematiche inerenti a DSA e ADHD nella scuola media saranno trattate nella stretta connessione tra spunti teorici e suggerimenti operativi, e in ascolto dei bisogni formativi dei partecipanti. Si prevedono momenti di interazione e di condivisione di materiali ed esperienze tra partecipanti e formatori.
  • Obiettivi
  • - Accrescere la consapevolezza e le conoscenze dei partecipanti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento; - accrescere la consapevolezza e le conoscenze dei partecipanti intorno al tema Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività; - offrire strumenti operativi utili per una progettazione didattica consapevole ed efficace; - fornire spunti e indicazioni per la valutazione e per favorire nell’allievo un adeguato utilizzo degli strumenti compensativi.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA