Ricerca corsi

DSA e ADHD nella scuola media

  • Codice
  • DFA 287
  • Presentazione
  • Il corso si rivolge a docenti di scuola media, operatori pedagogici per l’integrazione (OPI) ed esperti di materia, con lo scopo di accrescere e diffondere conoscenze e consapevolezza intorno ad alcuni disturbi del neuro-sviluppo che interessano una parte significativa della popolazione scolastica: i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI o ADHD). In una prospettiva inclusiva, orientata a garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli allievi, il corso intende offrire conoscenze teorico-applicative su DSA e ADHD. Qual è l'origine di tali disturbi? Come poterli riconoscere? Cosa osservare in classe? Come progettare proposte didattiche efficaci? Quali strategie (rivolte al singolo e/o all’intera classe) possono essere messe in atto per sostenere gli allievi negli apprendimenti? Come gestire la valutazione? Come favorire un uso efficace degli strumenti compensativi? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere anche a partire da materiali autentici condivisi dai partecipanti. Ciò consentirà di ancorare i contenuti teorici alla realtà della scuola media, favorendo nel docente un’adeguata comprensione di disturbi con cui necessariamente sarà chiamato a confrontarsi nel corso del proprio percorso professionale.
  • Descrizione
  • Le varie tematiche inerenti a DSA e ADHD nella scuola media saranno trattate nella stretta connessione tra spunti teorici e suggerimenti operativi, e in ascolto dei bisogni formativi dei partecipanti. Si prevedono momenti di interazione e di condivisione di materiali ed esperienze tra partecipanti e formatori.
  • Obiettivi
  • - Accrescere la consapevolezza e le conoscenze dei partecipanti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento; - accrescere la consapevolezza e le conoscenze dei partecipanti intorno al tema Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività; - offrire strumenti operativi utili per una progettazione didattica consapevole ed efficace; - fornire spunti e indicazioni per la valutazione e per favorire nell’allievo un adeguato utilizzo degli strumenti compensativi.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola media, esperti di materia e operatori pedagogici per l’integrazione (OPI), docenti di sostegno pedagogico.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Contenuti
  • - Difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento: origine, manifestazioni, comorbidità, variabilità intersoggettiva, caratteristiche degli allievi con DSA; - Approfondimenti su dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo della comprensione del testo; - ADHD: origine, manifestazioni, comorbidità, variabilità intersoggettiva, caratteristiche degli allievi con ADHD; - Osservazione sistematica; - Strumenti compensativi e strategie didattiche.
  • Programma
  • - Difficoltà e i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA): origine, manifestazioni, comorbidità, caratteristiche e bisogni degli allievi con DSA, piste di intervento in classe. - Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD): origine, manifestazioni, comorbidità, caratteristiche e bisogni degli allievi con ADHD, piste di intervento in classe. - Condivisione di esperienze tra partecipanti e formatori.
  • Durata
  • 24 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Sara Giulivi, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Sara Giulivi, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Roberta Zariatti Coppes, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Bibliografia
  • Una bibliografia di riferimento sarà fornita nel corso degli incontri.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 2 novembre 2022.
  • Date
  • Il primo incontro si terrà mercoledì 23 novembre 2022. Gli incontri successivi saranno definiti in accordo con i partecipanti nel corso del primo incontro.
  • Orari
  • 13.50-17.10.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 6600 Locarno tel.+41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA