Quali risorse investire per favorire il confronto con i ragazzi e costruire un buon clima in classe?
- Codice
- DFA 009
- Presentazione
- I docenti si trovano frequentemente a dover svolgere il loro importante ruolo con classi numerose, multiculturali e/o con dinamiche variegate. La combinazione di tutti questi fattori può rendere faticoso e complesso l'insegnamento e il successo formativo sul quale i docenti, gli allievi e le loro famiglie investono.
Alcuni studi hanno rilevato come un clima di classe sereno porti dei vantaggi per quanto riguarda l'apprendimento e il benessere sia dell’allieva/o che della/del docente.
Coscienti dei fattori socio-culturali, famigliari, personali e relazionali che entrano in gioco, il corso intende promuovere nei partecipanti alcune risorse utili e fornire strumenti per favorire un confronto tra e con gli allievi affinché si possa intraprendere insieme un percorso di rispetto e co-costruire un clima di classe favorevole dove tutti possano stare bene.
Ogni essere umano è unico ed irripetibile e ha il diritto di stare bene e di chiedere aiuto in caso di bisogno.
La situazione incerta che abbiamo vissuto, unitamente ai fattori sopra citati, confrontano tutti gli attori della scuola con emozioni e bisogni che chiedono di essere visti, riconosciuti, elaborati e forse anche “depositati”; sorgono domande, si cercano risposte, si desidera assicurarsi che ogni allieva e ogni allievo possa stare bene e apprendere nel migliore dei modi.
- Obiettivi
- 1° incontro
I docenti avranno la possibilità di sperimentare, tra di loro e con le relatrici, la modalità dell'approccio utilizzato all'interno del progetto e dei laboratori dell'Associazione Parlatevi…con noi e riceveranno alcuni strumenti per favorire il confronto fra e con gli allievi.
Sulla base di una modalità attiva e partecipativa centrata sulle loro conoscenze ed esperienze (dirette e/o indirette), i docenti si confronteranno ed implementeranno le loro risorse in un clima basato sul rispetto, l'ascolto e l'accoglienza, dove il giudizio é sospeso.
2° incontro
Accogliendo e tenendo in considerazione quanto emerso durante il primo incontro da parte dei docenti partecipanti, verrà offerta l'opportunità di sperimentare alcune attività partecipative e concrete, proprie della modalità dell’Associazione Parlatevi…con noi, per poterle in seguito trasferire nel proprio ambito professionale.
- Destinatari
- Docenti di scuola elementare, di scuola media e docenti interessati di altri ordini scolastici.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- - Presentazione relatrici e partecipanti (modalità attiva/partecipativa);
- breve presentazione dell'Associazione Parlatevi...con noi;
- attività partecipative / interattive sul tema delle risorse, dell'ascolto e della comunicazione;
- strumenti teorici (ascolto attivo Thomas Gordon, Comunicazione non violenta CNV, Marshall B. Rosenberg, metodi attivi).
- Durata
- 8 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Giulia Clerici-Cariboni, dramma-teatro terapista, presidente, animatrice e coordinatrice dell'Associazione "Parlatevi...con noi" e docente SSPSS.
Sara Haeuptli-Nguyen, animatrice e coordinatrice dell’Associazione “Parlatevi…con noi”, ex docente di scuola media, Coach professionale e Counselor maieutica.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 2 ottobre 2022.
- Date
- 22 ottobre 2022.
La data del secondo incontro verrà definita in accordo con i partecipanti.
- Orari
- 9.00-12.20.
- Luogo
- SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti