Social network: ABC per docenti
- Codice
- DFA 310
- Presentazione
- I social network occupano una buona parte delle interazioni e del tempo libero dei giovani e anche dei giovanissimi. Come docenti ed educatori, per poter accompagnare i nostri allievi, è importante conoscerli non solo per “sentito dire”, e sviluppare un giudizio critico sui diversi aspetti che li caratterizzano: non si tratta infatti unicamente di strumenti tecnici, ma di applicazioni con risvolti identitari, relazionali, economici e sociali.
Questo corso, che assume un’ottica prevalentemente informativa, vuole fornire un’introduzione ai social network (di che cosa si tratta?) unitamente a un’iniziale riflessione educativa sostenuta da puntuali strumenti didattici.
Durante gli incontri si alterneranno momenti di presentazione e discussione a partire da contributi legati alla ricerca e all’attualità, e si prenderà conoscenza di alcune brevi attività e materiali didattici.
- Obiettivi
- Al termine del corso i partecipanti:
- Conoscono i principali social media utilizzati dagli adolescenti
- Conoscono le principali dinamiche commerciali e tecniche che riguardano le aziende che gestiscono i social media e le loro implicazioni per gli utenti
- Identificano le principali dinamiche psicologiche e relazionali implicate nell'uso dei social media
- Sanno utilizzare alcune semplici strategie e materiali didattici per affrontare il tema in classe
- Destinatari
- Docenti di scuola media, scuola media superiore e scuola professionale, in particolare docenti di classe.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Il corso si articola in quattro incontri. Ogni incontro è costruito attorno a una tematica, che viene sviluppata tramite una presentazione, una discussione e la sperimentazione “hands-on” di proposte e materiali didattici che possono essere poi adattati e ripresi in aula dai partecipanti per attività brevi (ad es., in un’ora di classe).
1. Social network. Storia del web 2.0 e del successo dei “social software”.
2. Miliardi digitali. Come girano i soldi nel mondo del web e perché dovrebbe interessarci.
3. I linguaggi dei social. Tra tweet e influencer.
4. Il piano inclinato. Social network e benessere.
- Durata
- 12 ore-lezione.
- Responsabile/i
- professore SUPSI in Media in educazione.
- Relatore/i
- Luca Botturi, professore SUPSI in Media in educazione.
Loredana Addimando, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Tiffany Fioroni, docente di scuola media e collaboratrice scientifica Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 21 settembre 2022.
- Date
- 12, 26 ottobre, 9 e 23 novembre 2022.
- Orari
- 14.00-16.30.
- Luogo
- Gli incontri si svolgeranno presso il DFA a Locarno. Qualora una maggioranza dei partecipanti fosse facilitata da una sede differente, si potrà ridefinire dove tenere alcuni incontri.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- Questo corso si propone come introduzione al tema poi sviluppato in chiave di sperimentazione e accompagnamento nel corso “Sviluppare negli allievi competenze nell’uso dei social media”.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti