Buone pratiche per l’accoglienza di allievi con un disturbo dello spettro autistico a scuola
- Codice
- DFA 285
- Presentazione
- Il disturbo dello spettro autistico (DSA) è una condizione che concerne almeno l’1% della popolazione (APA, 2013) e sempre più frequentemente bambini con questa diagnosi sono inclusi in tutti i livelli della scuola regolare, con o senza un accompagnamento da parte di una figura specializzata. I docenti rivestono un ruolo cardine nella creazione di condizioni che facilitano l'apprendimento e la socializzazione da parte di questi allievi; sia direttamente, attraverso le loro azioni, che per il tramite del lavoro svolto con la famiglia e la rete di supporto che accompagna il bambino.
Il corso ha lo scopo di fornire delle strategie di base relative ad alcune buone prassi (a livello pedagogico, didattico e riflessivo) che possono essere adottate a scuola dai docenti. In funzione dei bisogni e degli interessi espressi dai partecipanti, i contenuti della formazione potranno toccare i seguenti argomenti: introduzione teorica sulle principali caratteristiche del disturbo; strategie mirate alla creazione di ambienti “autism friendly” (p.e. struttura fisica degli spazi, attenzione agli stimoli sensoriali, “traduzioni” visive delle informazioni implicite); strategie per favorire l’autoregolazione emotiva e del comportamento; interventi per supportare la socializzazione e la partecipazione; lavoro di rete (principali attori, creazione di sinergie); come parlare di autismo a scuola.
Gli apporti teorici fungeranno da base per introdurre gli elementi pratici, che potranno integrare le esperienze dirette dei partecipanti (passate o presenti), in modo da favorire la spendibilità di quanto affrontato nella propria pratica quotidiana.
- Obiettivi
- Il corso si prefigge di favorire l'approfondimento, lo sviluppo o il potenziamento delle seguenti competenze:
- conoscere le principali caratteristiche del disturbo dello spettro autistico (DSA) e metterle in relazione con il comportamento degli allievi;
- adattare materiali, spazi e modalità didattiche alle peculiarità degli allievi con DSA;
- fornire un supporto efficace agli allievi con DSA (focalizzandosi su ambiente, gruppo classe e allievo con DSA), scegliendo e adottando le strategie educative e didattiche più appropriate al proprio contesto classe e alle proprie caratteristiche personali;
- integrare gli apporti della famiglia e della rete di supporto nella propria pratica quotidiana.
- Destinatari
- Docenti titolari di scuola dell'infanzia e scuola elementare. L'iscrizione è aperta anche ai docenti di sostegno di ogni ordine scolastico.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Il corso è suddiviso in quattro pomeriggi di formazione, nel corso dei quali verranno alternati momenti di approfondimento teorico e momenti di riflessione sulle applicazioni pratiche nel proprio contesto scolastico di quanto discusso. Dopo un'introduzione sulle principali caratteristiche del disturbo dello spettro autistico (DSA), verranno affrontate le seguenti tematiche: strategie mirate alla creazione di ambienti “autism friendly” (p.e. strutturazione degli spazi, attenzioni agli stimoli sensoriali, “traduzioni” visive delle informazioni implicite); strategie per favorire l’autoregolazione emotiva e del comportamento; interventi per supportare la socializzazione e la partecipazione; lavoro di rete; parlare di autismo a scuola. La scelta dei temi su cui focalizzarsi potrà essere operata sulla base delle richieste e delle preferenze dei partecipanti.
- Durata
- 16 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Claudio Della Santa, responsabile Formazione continua Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Nicola Rudelli, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Francesca Gerosa, supervisore educativo BCBA, Fondazione ARES (Autismo Risorse E Sviluppo).
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 30 settembre 2022.
- Date
- 19 ottobre, 9, 16 e 23 novembre 2022.
- Orari
- 13.30-16.50.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti