Insegnanti Efficaci: il Metodo Gordon per la comunicazione efficace a scuola
- Presentazione
- Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di Gordon Training International. Insieme ai corsi paralleli per genitori e per i giovani esso si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare o affinare la sensibilità e le competenze relazionali necessarie ad affrontare con successo le complesse e molteplici sfide della vita scolastica. Esso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente a disposizione.
- Descrizione
- Insegnanti Efficaci è un training di formazione e aggiornamento professionale organico e integrato, che ha per destinatari docenti, animatori e educatori, e chiunque debba esercitare nel suo ambito attività di insegnamento.
- Obiettivi
- Scopo principale del corso Insegnanti Efficaci è quello di sviluppare e affinare la competenza relazionale dei docenti e di coloro che si occupano di interventi educativi. Lo scopo è sviluppare efficacia nella comunicazione educativa, nei termini di un’effettiva, concreta influenza sugli allievi attraverso approcci aperti, cooperativi, responsabilizzanti le risorse di ciascuno.
L’obiettivo viene raggiunto solo quando sia gli insegnanti che gli studenti si sentono vincenti e possono quindi collaborare tra loro in un clima di autentica partecipazione del potere e delle responsabilità.
Più in particolare lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità e la quantità del tempo dedicato nella scuola al processo di insegnamento/apprendimento facendo risparmiare a insegnanti, allievi e responsabili della scuola molto tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti presenti nelle classi e nella scuola.
- Crediti di studio
- 0 ECTS