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Escape rooms a scuola

  • Codice
  • DFA 245
  • Presentazione
  • Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate e dando la possibilità ai giocatori di apprendere esplorando e sperimentando. Come sfruttare la dinamica ludica delle escape room in classe? Il corso presenta l'escape room come format di gioco di apprendimento per la scuola elementare, scuola media e medio superiore. A partire da esperienze internazionali maturate nel progetto europeo School Break, si lavorerà sia sulle condizioni ottimali di integrazione di escape room nel lavoro in classe, sia sulla meccanica del gioco per imparare a svilupparne di originali. Inizialmente il corso mostrerà degli esempi di applicazioni didattiche su temi sia disciplinari, sia trasversali come la sostenibilità, la cittadinanza, le competenze digitali; in seguito ai partecipanti saranno presentati strumenti per lo sviluppo di escape rooms originali, oltre che linee guida per progettare escare rooms insieme agli allievi.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: - definire i concetti chiave legati alla dinamica di gioco e apprendimento nelle escape room; - integrare in maniera efficace ed efficiente delle escape room nelle proprie attività di insegnamento; - sviluppare delle escape room didattiche per la propria disciplina, trovando soluzioni funzionali e coinvolgenti; - condurre attività di progettazione di escape room con i propri allievi.
  • Destinatari
  • Il corso è destinato principalmente a docenti della scuola dell'obbligo, delle scuole medie superiori e formazione professionale.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. A scelta tra le seguenti modalità: (a) Sperimentazione di una escape room in classe (b) Progettazione di una escape room ed eventuale sperimentazione
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • - Introduzione alle escape room didattiche: elementi chiave del format, dinamiche di gioco, integrazione di contenuti didattici. - Attività game-based in classe: strumenti e indicazioni per un'integrazione efficace ed efficiente. - Analisi e test di escape room didattiche. - Progettazione di escape room. - Progettare escape rooms in classe con i propri allievi.
  • Durata
  • 16 ore-lezione + 15 ore di lavoro individuale per la progettazione, con accompagnamento online e in presenza.
  • Responsabile/i
  • Luca Botturi, professore SUPSI in Media in educazione. Masiar Babazadeh, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Luca Botturi, professore SUPSI in Media in educazione. Masiar Babazadeh, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 14 settembre 2022.
  • Date
  • 28 settembre, 19 ottobre, 7 dicembre 2022; 22 marzo 2023.
  • Orari
  • 14.00-17.20.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 F +41 (0)58 666 68 19 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA