L'approccio della classe capovolta
- Codice
- DFA 289
- Presentazione
- Nel corso viene proposto l'approccio della "classe capovolta" (flipped classroom) per favorire l'implementazione di efficaci percorsi didattici da sperimentare in classe. Grazie a questa modalità i contenuti delle lezioni vengono appresi dagli allievi prevalentemente a casa, in autonomia, attraverso video, audio o leggendo i testi proposti dall’insegnante. In classe, invece, si cerca di applicare quanto appreso risolvendo problemi, mettendo in pratica ciò che si è appreso a casa, e discutendo con i compagni. Il tempo in classe viene quindi sfruttato per svolgere un'attività di apprendimento attivo, nell'ambito della quale l'insegnante assume il ruolo di moderatore e facilitatore del processo. Il corso introdurrà i concetti base dell'approccio, le risorse principali necessarie per implementarlo in classe e illustrerà alcuni esempi di attività didattiche capovolte. I partecipanti potranno poi avvalersi dell'accompagnamento dei formatori nella progettazione e sperimentazione di attività in modalità flipped classroom.
- Obiettivi
- Al termine del corso il docente:
- conosce i principi su cui si fonda l'approccio didattico della "classe capovolta";
- ha sperimentato l'uso delle risorse principali per realizzare un percorso didattico fondato su tale approccio;
- ha progettato un percorso didattico in modalità "classe capovolta".
- Destinatari
- Docenti di scuola elementare, di scuola media e di scuola media superiore.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
La certificazione consiste nella consegna della progettazione di un percorso didattico in modalità flipped classroom.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- Il concetto di classe capovolta e le principali risorse per implementarla.
Esempi di attività flipped classroom.
Accompagnamento (individuale o in piccoli gruppi).
- Durata
- 6 ore-lezione e 5 ore di accompagnamento:
- 2 ore per prepararsi a casa prima del primo incontro tramite video e letture.
- 4 ore-lezione per il primo incontro introduttivo in presenza.
- max. 5 ore di accompagnamento per partecipante.
- Responsabile/i
- Lucio Negrini, professore SUPSI in Tecnologie in educazione, responsabile Laboratorio media e MINT (MEM).
Silvia Sbaragli, professoressa SUPSI in Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica.
- Relatore/i
- Christian Biasco, formatore SUFFP e consulente in Media e Tecnologie del CERDD.
Giuseppe Laffranchi, consulente in Media e Tecnologie del CERDD.
Lucio Negrini, professore SUPSI in Tecnologie in educazione, responsabile Laboratorio media e MINT (MEM).
Silvia Sbaragli, professoressa SUPSI in Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 5 ottobre 2022.
- Date
- Incontro in presenza: 26 ottobre 2022.
- Orari
- 14.00-17.20.
- Luogo
- Incontro in presenza: SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
Accompagnamento: online o da definire con i partecipanti.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti