L'approccio della classe capovolta

 
  • Presentazione
  • Nel corso viene proposto l'approccio della "classe capovolta" (flipped classroom) per favorire l'implementazione di efficaci percorsi didattici da sperimentare in classe. Grazie a questa modalità i contenuti delle lezioni vengono appresi dagli allievi prevalentemente a casa, in autonomia, attraverso video, audio o leggendo i testi proposti dall’insegnante. In classe, invece, si cerca di applicare quanto appreso risolvendo problemi, mettendo in pratica ciò che si è appreso a casa, e discutendo con i compagni. Il tempo in classe viene quindi sfruttato per svolgere un'attività di apprendimento attivo, nell'ambito della quale l'insegnante assume il ruolo di moderatore e facilitatore del processo. Il corso introdurrà i concetti base dell'approccio, le risorse principali necessarie per implementarlo in classe e illustrerà alcuni esempi di attività didattiche capovolte. I partecipanti potranno poi avvalersi dell'accompagnamento dei formatori nella progettazione e sperimentazione di attività in modalità flipped classroom.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso il docente: - conosce i principi su cui si fonda l'approccio didattico della "classe capovolta"; - ha sperimentato l'uso delle risorse principali per realizzare un percorso didattico fondato su tale approccio; - ha progettato un percorso didattico in modalità "classe capovolta".
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA