GeoGebra per la scuola media - approfondimento
- Codice
- DFA 275
- Presentazione
- Il corso è strutturato secondo un formato ibrido. Esso è costituito da una formazione autonoma online e da una formazione in presenza a carattere laboratoriale.
Per quanto riguarda la formazione autonoma online, vengono messe a disposizione in Moodle DECS delle risorse multimediali che permettono al corsista di costruirsi un percorso formativo personalizzato.
Il corso si avvale infatti di videolezioni, tutorial e consegne specifiche che, da un lato, permettono di comprendere, approfondire e mettere in pratica alcune funzionalità avanzate del software GeoGebra 5, dall'altro, propongono attività esemplificative del suo potenziale didattico e della sua applicazione nella scuola media.
Durante il corso verranno proposti due momenti in presenza di supporto, approfondimento e condivisione. Oltre a tali momenti, è sempre possibile usufruire del forum del corso per sottoporre richieste di consulenza o fissare momenti di confronto in Teams o in presenza.
A conclusione del corso, il corsista è chiamato a svolgere un compito che certifichi l'approfondimento dei contenuti e il raggiungimento degli obiettivi mirati. Tale compito può essere svolto in collaborazione con altri colleghi.
- Obiettivi
- A conclusione del corso, il corsista:
- è in grado di utilizzare diversi comandi specifici di GeoGebra per costruire attività (ad esempio, strumenti "pulsante", "macro", "liste"...);
- è in grado di integrare e condividere le proprie attività Geogebra in diverse piattaforme e applicativi (Moodle, Onenote...);
- ha riflettuto sul valore aggiunto e le potenzialità (ed i limiti) di GeoGebra nella propria didattica;
- ha prodotto, condiviso e sperimentato esempi di applicazione didattica dell'uso di GeoGebra.
- Frequenza
- Il corso si svolge prevalentemente online, con due momenti obbligatori di incontro in presenza a carattere laboratoriale.
- Destinatari
- Docenti di scuola media.
- Requisiti
- Avere già utilizzato GeoGebra per realizzare costruzioni o attività.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
La certificazione consiste nella produzione di una applicazione didattica di GeoGebra, sperimentazione in aula e consegna
di un documento di riflessione e bilancio.
- Crediti di studio
- 1 ECTS
- Programma
- Al corsista è richiesto di visionare le videolezioni e prendere in esame gli esempi di applicazione didattica di GeoGebra caricati sulla piattaforma Moodle. Il corso sarà organizzato a moduli che focalizzano su tematiche differenti e funzionalità avanzate del software (come l’uso dei parametri nella vista grafici o vista grafici 3D o l’uso delle macro...). Durante lo svolgimento dei diversi moduli sarà richiesto il completamento di attività puntuali.
A conclusione della prima parte del corso sarà proposto un primo momento laboratoriale in presenza dedicato a riprendere o ad approfondire le tematiche già affrontate.
Per certificare il corso, il/la partecipante sarà invitato/a a progettare e riflettere su un'applicazione didattica del software da condividere con i colleghi. Tale progetto sarà presentato e discusso in occasione del secondo incontro, previsto a conclusione dell'intero corso.
- Durata
- 6 ore-lezione in presenza e 20 ore di lavoro autonomo online.
- Lavoro autonomo
- Il lavoro autonomo del corsista è stimato a 20 ore. A queste si aggiungono 6 ore per i due incontri obbligatori in presenza.
- Responsabile/i
- Rossana Falcade Pincolini, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Gabriele Caffi, docente di matematica alla scuola media.
Rossana Falcade Pincolini, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Daniela Manzato, docente di matematica alla scuola media.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 15 ottobre 2022.
- Date
- La durata della sessione è di circa 6 mesi.
La sessione sarà aperta dal 1 novembre 2022.
Il 27 ottobre 2022 dalle 17.30-18.30 è prevista la presentazione del corso su Teams. La partecipazione a questo momento è facoltativa.
I momenti in presenza obbligatori sono: sabato 26 novembre 2022 e sabato 11 marzo 2023.
- Orari
- Il corso è prevalentemente in modalità online e non prevede orari specifici.
I due momenti in presenza si terranno dalle 9.00 alle 12.30.
- Luogo
- Corso online su Moodle DECS
I momenti in presenza si svolgeranno presso la scuola media di Mendrisio e/o presso la SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- Il corso si rivolge a docenti di scuola media che hanno già utilizzato GeoGebra per realizzare costruzioni o attività. In particolare, è indirizzato a chi è già in grado di realizzare delle costruzioni geometriche nella vista grafici e grafici 3D, sa lavorare con più schermate, sa rappresentare delle funzioni, sa utilizzare alcuni strumenti come "Immagine", "Testo dinamico", "Slider" e "Casella di controllo". Il corso si configura quindi come naturale prosecuzione del corso “Introduzione a GeoGebra per la scuola media”. Non è tuttavia necessario aver frequentato il corso introduttivo per iscriversi a questo, più avanzato.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
tel.+41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti