Ricerca corsi

L'educazione allo sviluppo sostenibile come idea guida del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese

  • Codice
  • DFA 296
  • Presentazione
  • Lo sviluppo sostenibile è una prerogativa irrinunciabile per comprendere e affrontare la complessità di un mondo caratterizzato da profonde interdipendenze sul piano economico, sociale e ambientale. Per questo motivo, il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese assume il concetto di sostenibilità e lo inquadra in una prospettiva di didattica attiva. L'indicazione è quella di mettere gli allievi nella condizione di sviluppare le competenze disciplinari e trasversali essenziali per poter partecipare, come cittadini di domani, in maniera consapevole ed efficace, allo sviluppo della nostra società in termini di utilizzo delle risorse naturali, di solidarietà sociale e di benessere economico. Come, dunque, concretizzare questo intento educativo nelle proprie lezioni? Quali sono i temi che si possono affrontare? Su quali competenze e principi si può lavorare? E, infine, quali forme didattiche risultano più efficaci per coinvolgere gli allievi e per promuovere efficacemente il pensiero sostenibile? Attraverso la presentazione di esempi di attività e di esperienze, si affronteranno queste e altre domande per fornire gli strumenti necessari al docente per poter progettare e realizzare delle attività nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile in linea con il Piano di studio.
  • Obiettivi
  • - Progettare delle attività tenendo conto dei temi, delle competenze e dei principi dell'ESS; - riconoscere le competenze disciplinari del Piano di Studio nel quadro delle attività ESS; - conoscere e analizzare delle forme didattiche efficaci per lo sviluppo di temi afferenti alla sostenibilità.
  • Destinatari
  • Docenti della scuola dell'obbligo.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • - Il concetto di sostenibilità. - Il modello di comprensione ESS. - I temi interdisciplinari del PdS per lo sviluppo dell'ESS. - La relazione tra competenze disciplinari e lo sviluppo del pensiero sostenibile. - Mystery e altre modalità efficaci per un coinvolgimento attivo e autentico degli allievi nelle attività ESS.
  • Durata
  • 8 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Daniele Milani, docente senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI ed esperto per l’insegnamento delle scienze naturali nella scuola dell’obbligo.
  • Relatore/i
  • Rossana Falcade Pincolini, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Fabio Guarneri, esperto di educazione allo sviluppo sostenibile, éducation2. Daniele Milani, docente senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI ed esperto per l’insegnamento delle scienze naturali nella scuola dell’obbligo.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 30 ottobre 2022.
  • Date
  • 19 novembre 2022 e 21 gennaio 2023.
  • Orari
  • 09.00-12.20.
  • Luogo
  • Laboratorio di progettazione didattica presso la suola media di Giubiasco.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • È possibile inscrivere questa proposta anche in una formazione interna di un istituto scolastico.
  • Informazioni di contatto
  • daniele.milani@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 6600 Locarno tel.+41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa