Progettiamo attività didattiche basate sul trattamento di controversie

 
  • Presentazione
  • Di fronte a un mondo sempre più complesso e a un crescente flusso d’informazioni, lo sviluppo del contesto di formazione generale: "vivere assieme ed educazione alla cittadinanza" passa anche dall’introduzione di controversie nell’insegnamento e dal loro trattamento. Ricerche in questo campo hanno mostrato l'efficacia formativa di questa scelta didattica, nello stimolare la motivazione, nello sviluppo dell’autonomia, della responsabilità e della capacità a operare nella e con la complessità, nell'introdurre un apprendimento cooperativo e collettivo, come pure nel rafforzamento delle competenze previste dai vari curricula. Lo spazio pubblico e la sua gestione offrono interessanti spunti per un lavoro in classe basato sulle controversie. Ne sono esempio le controversie sulla progettazione di infrastrutture per il tempo libero, o sulla ristrutturazione di una piazza nel centro di un villaggio o di una città. Il corso si prefigge di lavorare sugli strumenti e i metodi didattici utili per la progettazione di attività didattiche basate sul trattamento di controversie, costruendo assieme una sequenza di insegnamento/apprendimento basata su questa metodologia.
  • Descrizione
  • Nel primo incontro viene introdotta la modalità dell'insegnamento basato sulle controversie. Nel secondo incontro si svolge un seminario su alcuni testi della letteratura scientifica sul tema. Il terzo e il quarto incontro sono dedicati alla progettazione dell'attività stessa. Nel quinto incontro si presenta il lavoro svolto e si discute su quanto attuato.
  • Obiettivi
  • Nell'ambito della progettazione e della realizzazione di attività didattiche basate su controverse, chi partecipa al corso: - lavora sulle competenze da mobilizzare per progettare e realizzare attività didattiche basate su controversie; - impara a conoscere metodi e strumenti di lavoro utili per applicare questa metodologia didattica; - riflette sul contributo di un insegnamento basato sull'uso di controversie per l'apprendimento e per l'acquisizione di competenze.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA