sCHoolmaps.ch/ Apprendere con le mappe digitali su map.geo.admin.ch
- Presentazione
- map.geo.admin.ch è un visualizzatore di carte tematiche che Swisstopo mette liberamente a disposizione per ricercare e accedere a un vasto repertorio di informazioni da elaborare insieme agli allievi in modo creativo, oppure da usare come fonte di dati affidabile per la preparazione delle lezioni. Con il visualizzatore di carte è possibile esplorare, stampare, commentare e corredare con disegni, oltre alle cartine ufficiali di Swisstopo, più di 900 set di dati geografici. Il progetto sCHoolmaps.ch sta promuovendo da sei anni l’uso del geoportale nel sistema educativo svizzero. Nelle scuole della Svizzera Italiana ha esordito nell’anno scolastico 2017-18 e da allora ha sviluppato percorsi didattici originali accompagnando e assistendo i docenti nelle loro sperimentazioni. Il corso fa tesoro di queste esperienze vissute nelle classi e le propone ai docenti di qualsiasi disciplina che intendono aprirsi alle nuove tecnologie, inserendo nelle lezioni degli aspetti reali e concreti che riguardano il territorio svizzero.
- Descrizione
- Ogni incontro si svolgerà integrando la scoperta e l’allenamento all’uso delle funzioni del visualizzatore di carte (map.geo.admin.ch) con gli aspetti didattici per la sua applicazione nelle classi. I docenti saranno avviati all’uso del geoportale nella progettazione didattica attraverso la condivisione dei risultati ottenuti dalle applicazioni concrete. Saranno messi a disposizione gli itinerari didattici già sviluppati e documentati. L’analisi di questi percorsi fornirà una prima traccia come fonte d’ispirazione da seguire nella progettazione didattica e in seguito per progettare nuove attività più vicine ai bisogni personali e delle classi in sintonia con le realtà territoriali . L’esito delle applicazioni sarà elaborato e pubblicato sul portale del progetto sCHoolmaps.ch/it.
- Obiettivi
- Il corso si svolge su applicazioni pratiche al computer per comprendere il funzionamento del visualizzatore di carte di swisstopo (map.geo.admin.ch) e scoprire il vasto repertorio di temi e dati collegati ai livelli cartografici messi a disposizione dagli uffici federali. L' approccio didattico verterà sui principi guida dell’educazione per uno sviluppo sostenibile come punto di partenza per scoprire il territorio nei suoi molteplici aspetti attraverso la comprensione e analisi delle carte tematiche e i metadati ad esse associati. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado d’integrare gli aspetti trasversali della formazione generale nelle discipline tradizionali.
- Crediti di studio
- 2 ECTS