Le regole della fantasia: raccontare e scrivere storie
- Codice
- DFA 271
- Presentazione
- Leggere e inventare storie significa allenarsi a immaginare mondi possibili.
E se un bambino ha l’occasione di crescere in un ambiente avvolto da una polifonia di linguaggi e di parole diverse, da una caleidoscopica variazione di visioni e orizzonti di senso, allora potrà diventare un adulto capace di abitare il conflitto. Inventare storie aiuta nello sviluppo del pensiero.
La democrazia, che richiede di essere attivi e che si gioca sui conflitti e sui punti di vista, è perennemente in crisi perché si regge sulla collaborazione di tutti, nell’equilibrio precario delle nostre storie alle quali cerchiamo di dare voce. Ecco perché le azioni di leggere e inventare storie diventano vitali: le prime ci mettono in contatto con il conflitto, le seconde ci obbligano a trovare una via coerente e coesa affinché la narrazione sia condivisibile.
- Descrizione
- Il corso Le regole della fantasia è suddiviso in tre sentieri.
Nella prima parte gli insegnanti saranno introdotti alla narrazione orale di storie inventate, in una prima sperimentazione guidata che permette primi viaggi di andata e ritorno fra appunti, oralità, primi approcci di scrittura.
Nella seconda parte si determinerà un tema e si scriverà una storia entrando nella bottega dell’autore, vivendo l’esperienza della raccolta delle idee, della strutturazione, della stesura e della revisione del testo.
Nella terza parte i due sentieri convergeranno in una riflessione didattica con diversi stimoli, suggerimenti testuali, modelli letterari che gli insegnanti potranno utilizzare in classe con allieve e allievi. Da Gianni Rodari agli albi illustrati, ci sarà l’occasione di riflettere sui diversi approcci utili per allenare il pensiero narrativo in classe con uno sguardo privilegiato alla letteratura per l’infanzia e per ragazze/i.
- Obiettivi
- - Allenare il pensiero narrativo e la costruzione del testo narrativo;
- sperimentare la narrazione orale;
- avvicinarsi alla scrittura, nella bottega delle autrici e degli autori;
- tradurre nel lavoro in classe con allieve e allievi il lavoro di costruzione narrativa, tra scrittura e oralità;
- formazione alle Competenze trasversali, in particolare pensiero creativo, pensiero critico-riflessivo e sviluppo personale;
- collegamento ai contesti di formazione generale, in particolare educazione alla cittadinanza.
- Destinatari
- Docenti della scuola dell'obbligo.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Contenuti
- Programma del corso o argomenti sviluppati
Costruire storie: indagine e scrittura
Sabato 24 settembre 2022
09.00-11.00: Messa in situazione e in fiducia; attività parallele di presa d’iniziativa e responsabilità; giochi di creatività e formazione del gruppo con Giampaolo, Daniele e Sylvia.
11.00-13.00: Creare e costruire storie con le carte da gioco con Giampaolo e Sylvia.
13.00-15.00: Improvvisazioni guidate con Giampaolo.
15.00-17.00: Avvicinamento alla scrittura con Sylvia.
Mercoledì 28 settembre 2022
14.00-16.00: Basi strutturali con Sylvia.
16.00-18.00: Giochi di scrittura con Sylvia.
In bottega: revisione e oralità
Sabato 1 ottobre 2022
09.00-11.00: Training psicofisico e vocale con Giampaolo.
11.00-13.00: Dalla storia scritta alla narrazione orale con Giampaolo.
13.00-15.00: Dalla narrazione orale alla storia scritta con Giampaolo.
15.00-17.00: Presentazione delle storie e script-doctoring con Sylvia.
Mercoledì 5 ottobre 2022
14.00-16.00: Rielaborazione delle storie con Sylvia.
16.00-18.00: Script-doctoring con Sylvia e Daniele.
Leggere e inventare storie in classe
Sabato 8 ottobre 2022
09.00-11.00: La grammatica della fantasia _ suggerimenti ed esperienze in classe a partire da stimoli rodariani con Daniele.
11.00-13.00: Sperimentazione e condivisione con Daniele.
13.00-15.00: La letteratura per l’infanzia e per ragazzi: dalle immagini alle parole (albi illustrati, libri muti e qualche novità editoriale) e dalle parole alle immagini (percorsi poetici) con Daniele.
15.00-17.00: Sperimentazione e condivisione con Daniele
Mercoledì 12 ottobre 2022
14.00-16.00: Letteratura per ragazze e ragazzi: dal testo narrativo al testo di sintesi con Daniele.
16.00-18.00: Le voci della memoria; mettere le parole sulle testimoniane orali. Sintesi del corso con Daniele, Sylvia e Giampaolo.
- Programma
- Il corso Le regole della fantasia è suddiviso in tre sentieri.
Nella prima parte gli insegnanti saranno introdotti alla narrazione orale di storie inventate, in una prima sperimentazione guidata che permette primi viaggi di andata e ritorno fra appunti, oralità, primi approcci di scrittura.
Nella seconda parte si determinerà un tema e si scriverà una storia entrando nella bottega dell’autore, vivendo l’esperienza della raccolta delle idee, della strutturazione, della stesura e della revisione del testo.
Nella terza parte i due sentieri convergeranno in una riflessione didattica con diversi stimoli, suggerimenti testuali, modelli letterari che gli insegnanti potranno utilizzare in classe con allieve e allievi. Da Gianni Rodari agli albi illustrati, ci sarà l’occasione di riflettere sui diversi approcci utili per allenare il pensiero narrativo in classe con uno sguardo privilegiato alla letteratura per l’infanzia e per ragazze/i.
- Durata
- 36 ore-lezione.
- Met. di insegnamento
- Laboratorio di scrittura e narrazione.
- Responsabile/i
- Claudio Della Santa, responsabile formazione continua Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Sylvia Bagli, docente Accademia Dimitri, script-doctor, drammaturga.
Daniele Dell’Agnola, docente professionista senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, scrittore.
Giampaolo Gotti, docente Accademia Dimitri, attore e regista.
- Bibliografia
- JACK ZYPES (1996), Inventare e raccontare storie. Scrittura e drammatizzazione. Roma: Erickson.
VANESSA ROGHI (2020), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari. Roma: Laterza.
PINO BOERO (2020), Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari. Edizione aggiornata. Torino: Einaudi.
GIANNI RODARI (1973), La grammatica della fantasia. Torino: Einaudi.
DANIELE DELL'AGNOLA (settembre 2022), C'è un mondo da rifare. Zurigo: ESG.
DANIELE DELL'AGNOLA (settembre 2022), L'orecchio. Lugano: Giraffebianche edizioni.
DANIELE DELL'AGNOLA (2019), Le voci della memoria, in "La ricerca". Torino: Loescher (https://laricerca.loescher.it/voci-della-memoria/)
DANIELE DELL'AGNOLA (2021). Connessioni. Intrecci di testi, parole e storie, per ascoltare l’altro e sé stessi. DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi Applicati Di Lingua E Letteratura, (1), 87-100. https://doi.org/10.33683/didit.21.01.04
GéRARD GENETTE (2006)- Figure 3. Discorso del racconto. Torino: Einaudi.
VLADIMIR PROPP (1975), Morfologia della fiaba. Torino: Einaudi.
CHRISTOPHER VOGLER (2010), Il viaggio dell’eroe: la struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema. Roma: Audino.
JOSEPH CAMPBELL (2012), L’eroe dai mille volti. Torino: Lindau.
B. BETTELHEIM (1999), La psychanalyse des contes de fée. Paris: Edition Payot Pocket.
M. CASSANI (2018), La trama, Come inventarla, come svilupparla. Milano: Laurana editore.
J. LACARRIERE (1998), Au cœur des Mythologies, En suivant les dieux, Quetigny: Philippe Lebaud Editeur.
Y. LAVANDIER (2014), La dramaturgie, L’art du récit, Mayenne: Le clown et l’enfant.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 5 settembre 2022.
- Date
- Prima parte: 24 e 28 settembre 2022.
Seconda parte: 1 e 5 ottobre 2022.
Terza parte: 8 e 12 ottobre 2022.
- Orari
- Sabato: 09.00-17.00.
Mercoledì: 14.00-17.20.
- Luogo
- Da definire.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni di contatto
- sylvia.bagli@gmail.com
giampaolo.gotti@supsi.ch
daniele.dellagnola@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
tel.+41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti