Comprendere e apprendere i processi per una comunicazione interpersonale e pubblica

 
  • Presentazione
  • Lavorare all’interno di organizzazioni più o meno articolate comporta la necessità di saper comunicare, con chiarezza e autenticità. Tutti crediamo di saper o poter parlare solo per il fatto che è una abitudine consolidata da una vita ma, e qui arriviamo al punto, agiamo d’istinto senza alcuna consapevolezza di “come” parliamo agli altri, sia che si tratti di un collega, un superiore, un subalterno, un cliente esterno, un gruppo di lavoro, una classe di discenti od un pubblico venuto per ascoltare quel che abbiamo da dire. Non è colpa di nessuno, la società è impegnata a trasmettere contenuti ma non insegna mai “come”. Non si tratta di avere talento, non dobbiamo diventare shoman o attori ma semplicemente comunicare quello che abbiamo nella testa e nel cuore in modo che al nostro interlocutore arrivi il più esattamente possibile quello che vogliamo che arrivi. L’equivoco, il fraintendimento sono dietro l’angolo.
  • Obiettivi
  • - Definire le capacita` ideali per comunicare efficacemente - Individuare il proprio stile “naturale”: La Personalità - Analizzare i concetti di paura e di stress legati al parlare - Come superare la timidezza - Usare la voce giusta per ogni occasione grazie alla conoscenza dei colori della voce - I temperamenti come chiave per interagire con una persona, non con un gruppo
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
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    CH-6962 Lugano – Viganello
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