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Comprendere e apprendere i processi per una comunicazione interpersonale e pubblica

  • Codice
  • DTI 467
  • Presentazione
  • Lavorare all’interno di organizzazioni più o meno articolate comporta la necessità di saper comunicare, con chiarezza e autenticità. Tutti crediamo di saper o poter parlare solo per il fatto che è una abitudine consolidata da una vita ma, e qui arriviamo al punto, agiamo d’istinto senza alcuna consapevolezza di “come” parliamo agli altri, sia che si tratti di un collega, un superiore, un subalterno, un cliente esterno, un gruppo di lavoro, una classe di discenti od un pubblico venuto per ascoltare quel che abbiamo da dire. Non è colpa di nessuno, la società è impegnata a trasmettere contenuti ma non insegna mai “come”. Non si tratta di avere talento, non dobbiamo diventare shoman o attori ma semplicemente comunicare quello che abbiamo nella testa e nel cuore in modo che al nostro interlocutore arrivi il più esattamente possibile quello che vogliamo che arrivi. L’equivoco, il fraintendimento sono dietro l’angolo.
  • Obiettivi
  • - Definire le capacita` ideali per comunicare efficacemente - Individuare il proprio stile “naturale”: La Personalità - Analizzare i concetti di paura e di stress legati al parlare - Come superare la timidezza - Usare la voce giusta per ogni occasione grazie alla conoscenza dei colori della voce - I temperamenti come chiave per interagire con una persona, non con un gruppo
  • Destinatari
  • Project Manager, Responsabili di funzione, Team leader, docenti, operatori a contatto con il pubblico, coordinatori, risorse umane.
  • Requisiti
  • Curiosità e disponibilità a mettersi in gioco in ambiente protetto
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Alternanza di teoria e pratica. Gli esercizi verranno eventualmente ripresi da una telecamera per essere visti al fine di rilevare i punti forza e quelli maggiormente oggetto di attenzione. Il tempo a disposizione ci permetterà di conoscere le leve per una comunicazione che parte dall’uso della voce e da tutte le componenti non verbali. Attenzione agli atteggiamenti interiori che possono facilitare od ostacolare la relazione, a prescindere da qualsiasi tecnica comunicativa. Sarà un viaggio dentro e fuori di noi. Un bagaglio per lavorare in modo autonomo. Se susciterà ulteriore interesse potremo salire di livello.
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, Responsabile formazione continua DTI, SUPSI.
  • Relatore/i
  • Amleto Ravedoni, formatore specializzato in public speaking e uso professionale della voce, docente di Comunicazione, Marketing, Economia Politica, Geografia Economica, di diritto presso la Scuola Commerciale, di Locarno, formatore Cantonale nel campo della comunicazione, Cefos, Camorino, attore per RSI LaDue.
  • Iscrizione ai corsi
  • 20 maggio 2022
  • Date
  • 1, 8, 15 giugno 2022
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, via La Santa 1, CH-6962 Lugano-Viganello
  • Costo
  • CHF 600.00 È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello www.dti.ch/fc dti.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570