10 strumenti strategici per dirigenti
- Codice
- DEASS ES 4.15 SL
- Presentazione
- In questo workshop mettiamo in pratica 10 strumenti strategici per dirigenti tratti da 80+ Strumenti formato A4 per guidare dirigenti (e rispettivi collaboratori) nella formulazione di strategie e piani d’azione, togliere pressione, focalizzarsi sul valore generato e comunicarlo con chiarezza su di 1 foglio.
Le opportunità degli strumenti:
• Orientarsi al valore generato, il design e` proposto.
• Minori interruzioni e iniziative non coordinate.
• Corretta prassi gestionale e documentazione dell’iter procedurale.
• Possibilità di comunicare a tutti i livelli con un unico documento.
• Uso immediato.
• Consultazione dello stato d’avanzamento a colpo d’occhio.
• Migliore percezione del dirigente.
- Obiettivi
- • Mettere in pratica 10 Strumenti Strategici per Dirigenti (ciascuno di 1 foglio A4).
• Far emergere le criticità e identificare buone pratiche.
• Confrontarsi con altri professionisti con esperienza (vedi requisiti).
• Ricevere copia degli strumenti da implementare nella propria organizzazione.
- Frequenza
- L'accesso alla certificazione di fine modulo e il rilascio dell'attestato di partecipazione, sono entrambi subordinati a una frequenza pari ad almeno l'80% delle ore di lezione previste.
- Destinatari
- Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
- Requisiti
- E` richiesta circa una decina d’anni di esperienza nella conduzione affinché i partecipanti possano confrontarsi tra pari.
- Certificato
- Attestato di frequenza
Crediti di studio
2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi:
• Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills
• Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- Saranno messi in pratica i seguenti strumenti utili a:
1. Definire in modo convincente la propria strategia.
2. Profilare le proprie prestazioni e comunicarle in modo convincente ai clienti.
3. Riconoscere i bisogni dei clienti e stimolarne di nuovi.
4. Individuare rischi e punti deboli e trattarli.
5. Trattare le non conformità in modo risoluto.
6. Snellire in modo sostanziale la comunicazione aziendale.
7. Stabilire obiettivi, concordare priorità e modo di procedere in team.
8. Aumentare il valore percepito delle proprie prestazioni/ idee/ soluzioni.
9. Mettere in pratica le lezioni apprese ed ottenere nuovi risultati.
10. Valutare la qualità delle riunioni e stabilire azioni di miglioramento.
- Durata
- 24 ore-lezione
- Metodo di valutazione
- Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
- Relatore/i
- Marco Cerulli, Ing. Civile. Specializzato nella gestione di progetti a livello europeo, in Risk Management e in tecniche di conduzione aziendale, in particolare come vice capo regione, membro di direzione presso le Ferrovie Federali Svizzere. E` un consulente esperto e coach per dirigenti in molteplici aziende ed enti del Canton Ticino. Docente del Master SUPSI in Public Administration Management.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 25 ottobre 2022
- Date
- 8, 16, 21 novembre 2022
- Orari
- 09.00-12.30; 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, CH-6928 Manno
- Costo
- CHF 1'470.-
La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
Il pagamento dovrà essere effettuato online, tramite uno dei seguenti metodi: VISA, Mastercard, Postfinance o Twint. Il partecipante riceverà un'email prima dell’inizio del corso con un link per provvedere al bonifico online.
- Osservazioni
- Il numero dei partecipanti è limitato a 15
- Informazioni di contatto
- eliana.stefanoni@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 23
F +41 (0)58 666 61 21
deass.economia.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
Corsi che potrebbero interessarti