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10 strumenti strategici per dirigenti

  • Codice
  • DEASS ES 4.14 SL
  • Presentazione
  • In questo workshop mettiamo in pratica 10 strumenti strategici per dirigenti tratti da 80+ Strumenti formato A4 per guidare dirigenti (e rispettivi collaboratori) nella formulazione di strategie e piani d’azione, togliere pressione, focalizzarsi sul valore generato e comunicarlo con chiarezza su di 1 foglio. Le opportunità degli strumenti: • Orientarsi al valore generato, il design e` proposto. • Minori interruzioni e iniziative non coordinate. • Corretta prassi gestionale e documentazione dell’iter procedurale. • Possibilità di comunicare a tutti i livelli con un unico documento. • Uso immediato. • Consultazione dello stato d’avanzamento a colpo d’occhio. • Migliore percezione del dirigente.
  • Obiettivi
  • • Mettere in pratica 10 Strumenti Strategici per Dirigenti (ciascuno di 1 foglio A4). • Far emergere le criticità e identificare buone pratiche. • Confrontarsi con altri professionisti con esperienza (vedi requisiti). • Ricevere copia degli strumenti da implementare nella propria organizzazione.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • E` richiesta circa una decina d’anni di esperienza nella conduzione affinché i partecipanti possano confrontarsi tra pari.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Saranno messi in pratica i seguenti strumenti utili a: 1. Definire in modo convincente la propria strategia. 2. Profilare le proprie prestazioni e comunicarle in modo convincente ai clienti. 3. Riconoscere i bisogni dei clienti e stimolarne di nuovi. 4. Individuare rischi e punti deboli e trattarli. 5. Trattare le non conformità in modo risoluto. 6. Snellire in modo sostanziale la comunicazione aziendale. 7. Stabilire obiettivi, concordare priorità e modo di procedere in team. 8. Aumentare il valore percepito delle proprie prestazioni/ idee/ soluzioni. 9. Mettere in pratica le lezioni apprese ed ottenere nuovi risultati. 10. Valutare la qualità delle riunioni e stabilire azioni di miglioramento.
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Metodo di valutazione
  • Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Marco Cerulli, Ing. Civile. Specializzato nella gestione di progetti a livello europeo, in Risk Management e in tecniche di conduzione aziendale, in particolare come vice capo regione, membro di direzione presso le Ferrovie Federali Svizzere. E` un consulente esperto e coach per dirigenti in molteplici aziende ed enti del Canton Ticino. Docente del Master SUPSI in Public Administration Management.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 25 ottobre 2022
  • Date
  • 8, 16, 21 novembre 2022
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'470.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica. Il pagamento dovrà essere effettuato online, tramite uno dei seguenti metodi: VISA, Mastercard, Postfinance o Twint. Il partecipante riceverà un'email prima dell’inizio del corso con un link per provvedere al bonifico online.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15
  • Informazioni di contatto
  • eliana.stefanoni@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
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