La potenza della delega

 
  • Presentazione
  • “Non riesco a stare dietro a tutto il lavoro che c’è da fare…” “Meglio fare da soli...” “Troppo tempo mi serve…” “I miei collaboratori non hanno voglia…” “Adesso senza controllo come posso delegare…” Quante volte ci è capitato di pensare o di dire queste frasi ad amici e colleghi mentre sulla nostra scrivania la carta continua ad accumularsi? È in questi momenti che un corretto Processo di Delega, verso chi è in azienda per supportarci nel nostro lavoro, ci deve venire in aiuto.
  • Descrizione
  • Questo Percorso si rivolge a tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che sentono la necessità di comprendere cosa, come e quando delegare i compiti più operativi del proprio lavoro per avere tempo nella costruzione di percorsi strategici nel futuro. L’obiettivo è quello di stimolare la voglia di lavorare bene e comprendere come si fa. La crisi socio - economica e l’emergenza sanitaria obbligano al cambiamento, al mutamento di stato, di paradigma, di azione. Nasce il bisogno di creare un nuovo modo di pensare, oltre che nuovi modelli di management più efficaci. Divenire Empowered è il valore più grande per vincere, anche in emergenza, e il Processo di Delega è la prima leva di Empowerment. La Potenza che la Delega produce è: la Creazione di Valore con le Persone.
  • Obiettivi
  • I partecipanti saranno chiamati a interrogarsi sul senso e significato della delega, per riscoprirne il processo e cominciare a vederne il senso, il significato e il valore. Il Percorso ha come obiettivi: ? permettere ai partecipanti di riconoscere il proprio stile di management per potenziare la competenza di motivazione e di orientamento del team, di condivisione efficace delle responsabilità e dell’impegno di tutti nel raggiungere insieme gli obiettivi strategici; ? rinforzare, attraverso la comprensione del processo di delega, due concetti chiave quelli della responsabilità e dell’autorità; ? ri – definire il senso e il significato di controllo nel processo di delega, per elaborare il pre – concetto che si può delegare solo se ci si fida; ? identificare le leve per sviluppare il potenziale dei collaboratori e rigenerare motivazione; ? comprendere i passaggi per divenire un team “intimo” e collaborativo, che non concorre ma compete per il successo dell’organizzazione; ? sviluppare il passaggio da un manager specialista ad un manager professionista e autorevole.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni