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Leadership empatica e costruzione di community

  • Codice
  • DEASS ES 3.13 SL
  • Presentazione
  • La gestione della leadership in organizzazioni sempre meno gerarchiche e sempre più flat che, dal Covid in poi, adottano un approccio al lavoro ibrido (smart working e in presenza combinati) richiede di guidare le persone con un nuovo approccio. Saper ascoltare, supportare e facilitare le proprie persone, cercare di comprendere che cosa li motiva davvero senza applicare top down schemi predefiniti, essere capaci di creare uno spazio sicuro per loro dove possano esprimersi con trasparenza e in sicurezza... questo è quanto richiesto al leader e al gestore di risorse, sempre più facilitatore e sempre meno dirigista. La leadership empatica è inoltre l’approccio ideale per accompagnare l’organizzazione ad abbracciare sempre più consapevolmente la cultura del gruppo, del “NOI” per creare appartenenza e senso comunità. In organizzazioni sempre più liquide questa è una assoluta necessità. Sviluppare cultura di gruppo significa costruire la ricerca di equilibrio tra l’individualità e la comunità, l’autorealizzazione e l’appartenenza, IO e NOI. I sistemi organizzativi del futuro richiedono grande flessibilità e capacità di adattamento a mercati in continuo cambiamento. Gruppi maturi, capaci di evolvere velocemente e di esprimere di volta in volta la leadership e il senso di comunità necessari in quel momento sono la chiave di volta per accompagnare l’organizzazione in questo percorso. La costruzione di comunità, micro (team) e macro (community) che diventano allo stesso tempo luoghi di espressione di sé e di forti legami di fiducia è un’arte che è necessario conoscere per non rimanere spiazzati.
  • Obiettivi
  • • Esplorare le caratteristiche della leadership empatica • Sperimentarsi nelle empathic skills • Apprendere modelli di ascolto attivo che entrino in risonanza con le persone • Imparare a creare uno spazio di autenticità, fiducia e inclusività nei team e nelle organizzazioni • Esplorare i nuovi modelli organizzativi e la loro evoluzione • Apprendere le caratteristiche dei gruppi maturi e il loro ruolo nelle organizzazioni del futuro • Sperimentare come costruire e mantenere sani i gruppi dell’organizzazione • Comprendere il ruolo delle community nella vita organizzativa • Esplorare la costruzione e facilitazione di community attraverso alcuni casi studio
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il Leader empatico: un nuovo modello di people management (1 giornata) • Lavoro ibrido e gestione delle persone • Ascolto attivo e bias impliciti • L’empatia si può apprendere? • Cosa motiva veramente le persone? • Come possiamo ascoltarne davvero i bisogni e aiutarle ad esprimerli? • La maturità dei collaboratori, dei team, delle organizzazioni Le evoluzioni del futuro: le direzioni evolutive e l’adattamento necessario (1 giornata) • Creare autenticità e fiducia nei luoghi di lavoro • Smart working e competenze relazionali • La leadership empatica in azione • Organizzazioni “flat” e“teal”: il ruolo del lavoro di gruppo nelle organizzazioni del futuro • Gruppi maturi: i ruoli chiavi, i comportamenti virtuosi, le trappole da evitare • La dialettica appartenenza e autorealizzazione Leadership, fiducia e capacità di adattamento: cambiano i riferimenti, cambiano i modelli (1 giornata) • Gli indicatori di passività e come combatterla • Natural Feedback e inclusività • Costruzione della fiducia e leadership empatica • Leadership circolare e gruppi fluidi • Community building e cultura organizzativa
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Metodo di valutazione
  • Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Alessandra Cosso, esperta di narrazione identitaria, Supervisor Counselor, Executive coach, giornalista.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 31 ottobre 2022
  • Date
  • 24 e 27 ottobre, 11 novembre 2022
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'470.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica. Il pagamento dovrà essere effettuato online, tramite uno dei seguenti metodi: VISA, Mastercard, Postfinance o Twint. Il partecipante riceverà un'email prima dell’inizio del corso con un link per provvedere al bonifico online.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15
  • Informazioni di contatto
  • eliana.stefanoni@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
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