Leadership empatica e costruzione di community

 
  • Presentazione
  • La gestione della leadership in organizzazioni sempre meno gerarchiche e sempre più flat che, dal Covid in poi, adottano un approccio al lavoro ibrido (smart working e in presenza combinati) richiede di guidare le persone con un nuovo approccio. Saper ascoltare, supportare e facilitare le proprie persone, cercare di comprendere che cosa li motiva davvero senza applicare top down schemi predefiniti, essere capaci di creare uno spazio sicuro per loro dove possano esprimersi con trasparenza e in sicurezza... questo è quanto richiesto al leader e al gestore di risorse, sempre più facilitatore e sempre meno dirigista.
  • Descrizione
  • La leadership empatica è inoltre l’approccio ideale per accompagnare l’organizzazione ad abbracciare sempre più consapevolmente la cultura del gruppo, del “NOI” per creare appartenenza e senso comunità. In organizzazioni sempre più liquide questa è una assoluta necessità. Sviluppare cultura di gruppo significa costruire la ricerca di equilibrio tra l’individualità e la comunità, l’autorealizzazione e l’appartenenza, IO e NOI. I sistemi organizzativi del futuro richiedono grande flessibilità e capacità di adattamento a mercati in continuo cambiamento. Gruppi maturi, capaci di evolvere velocemente e di esprimere di volta in volta la leadership e il senso di comunità necessari in quel momento sono la chiave di volta per accompagnare l’organizzazione in questo percorso. La costruzione di comunità, micro (team) e macro (community) che diventano allo stesso tempo luoghi di espressione di sé e di forti legami di fiducia è un’arte che è necessario conoscere per non rimanere spiazzati.
  • Obiettivi
  • • Esplorare le caratteristiche della leadership empatica • Sperimentarsi nelle empathic skills • Apprendere modelli di ascolto attivo che entrino in risonanza con le persone • Imparare a creare uno spazio di autenticità, fiducia e inclusività nei team e nelle organizzazioni • Esplorare i nuovi modelli organizzativi e la loro evoluzione • Apprendere le caratteristiche dei gruppi maturi e il loro ruolo nelle organizzazioni del futuro • Sperimentare come costruire e mantenere sani i gruppi dell’organizzazione • Comprendere il ruolo delle community nella vita organizzativa • Esplorare la costruzione e facilitazione di community attraverso alcuni casi studio
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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