L’organizzazione come narrazione: saperla leggere, imparare a raccontarla.

 
  • Presentazione
  • Il sistema organizzativo è strutturato in più livelli narrativi: il racconto ‘ufficiale’ della mission, della vision, della eventuale carta dei valori, ecc. Quello interno, che si raccontano i collaboratori. E poi quello che vive nelle conversazioni esterne all'azienda, un intreccio di dialoghi di clienti, fornitori, delle persone stesse che ci lavorano: sono tutti brand ambassador, spesso senza rendersene conto. Tali racconti “secondari” sono spesso impliciti, ovvero inconsapevoli, il più delle volte non vengono presidiati dall'organizzazione stessa. Che, invece, leggendoli avrebbe molto da imparare su di sé e molto da fare per integrare i livelli narrativi in un racconto più coerente, efficace, potente.
  • Obiettivi
  • • Apprendere le basi della mente narrativa • Come le storie ci servono a dare senso e indirizzare lo sguardo • Imparare a riconoscere le organizzazioni come storie • Esplorare i racconti organizzativi ufficiali • Identificare i racconti impliciti e metterli a confronto con i primi • Identificare i blocchi impliciti, le incoerenze, le potenzialità • Imparare a riconoscere le indicazioni di cambiamento che i racconti ci indicano • Progettare relazioni narrative vincenti con collaboratori, clienti, stakeholders
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni