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Strategic Project Management: colmare il Gap tra strategia ed esecuzione

  • Codice
  • DTI 416
  • Presentazione
  • Le organizzazioni nascono dalla Vision e dai Valori dei fondatori, dandosi una Mission (obiettivi) ed una strategia per raggiungere lo scopo. I progetti sono il mezzo operativo per raggiungere gli obiettivi strategici. Dal report di PMI (Project Management Institute) il 30% dei progetti non soddisfa gli scopi aziendali degli stakeholders (di cui il 50% fallisce e l’altro 50% si accetta un rilassamento dei requisiti). Nel tentativo di soddisfare i requisiti più del 40% dei progetti va in cost overrun, quasi il 50% sono in ritardo, più del 50% subisce un aumento dei requisiti del progetto, la perdita economica media dei progetti falliti è del 30%, di cui il 15% risultano essere fallimenti dichiarati. Per colmare il gap tra Strategia ed Execution ci viene in aiuto la metodologia Lean Decision Quality®, che può essere integrata, in maniera armonica, con il Project Management, per farlo diventare Strategic, ottenendo così il massimo da ogni fase: Ideazione, Strategia, Esecuzione. E’ un approccio, una filosofia di pensiero multidisciplinare, su come risolvere efficacemente problemi complessi o cogliere nuove opportunità. La decisione condivisa permette di coinvolgere tutti gli attori interessati dall’obiettivo e questo permette di ridurre drasticamente l’Execution (almeno del 40%, secondo la fonte Stanford University) Strategic Project Management = Lean Decision Quality (fa la cosa giusta) + Project Management (implementala nel modo corretto) In che cosa consiste la masterclass E’ un percorso esperienziale “Leaning by Doing”, altamente professionale ed interattivo, in cui apprenderai le tecniche della Lean Decision Quality® applicandola ad un caso pratico, attraverso l’utilizzo della piattaforma strategica collaborativa. Un mix di formazione e di applicazione del Pensiero Strategico e Sistemico in cui imparerai, come singolo ed in gruppo, a utilizzare il Canvas Lean Decision Quality®, un insieme di processi e strumenti, che ti guideranno passo-passo da un’idea alla presa di una decisione di qualità, aumentando esponenzialmente la capacità di giudizio. La masterclass si basa sul 25% dei contenuti trasferiti dallo Strategic Guide in brevi pillole – istruzioni, riflessioni ed impatto - e l'75% si lavora su un caso pratico. Lo Strategic Guide utilizza un modello basato su cicli ricorrenti di briefing, che ti aiuteranno e ti guideranno ad inserire facilmente le nuove capacità nel tuo set di abilità. In questo modo sarai in grado di applicarlo, ogni giorno e ogni volta che dovrai prendere una decisione su un processo, un prodotto/servizio, una nuova idea di business, in modo creativo ed analitico con i tuoi collaboratori, partner e clienti per generare Valore.
  • Obiettivi
  • Che cosa imparerai - Sviluppare la capacità di pensiero strategico, aguzzando l’intuito di fronte al rischio e all'incertezza - Sviluppare la capacità della gestione complessa del progetto, coinvolgere e coordinare i diversi stakeholders - Sviluppare la capacità di generare sempre coerenza tra obiettivo (valori attesi, budget, tempistiche), scopo, strategia ed esecuzione - Sviluppare abilità di gestione strutturata dei problemi sia individualmente che in gruppo, associando ad ogni situazione problematica specifiche strategie e piani di azione - Potenziare la capacità di creare team altamente efficaci, comprendendo quali condizioni consentono ai team di prendere decisioni migliori rispetto a quelle dei singoli individui - Diventare un leader e un decision-maker strategico comprendendo l'impatto a lungo termine che le tue decisioni possono avere sulla tua organizzazione/progetti - Prendere consapevolezza che esistono processi e tools per sviluppare nuove abitudini (soft skills) - Migliorare il proprio approccio alle decisioni, bilanciando la sfera razionale, creativa ed emotiva. Dopo la masterclass tornerai a lavorare con una comprensione globale del processo decisionale, con una nuova consapevolezza, insieme a linee guida concrete su come collegare strategia ed operatività, applicare processi efficienti e fornire risultati coerenti e concreti, che andranno sempre a massimizzare il valore dei tuoi investimenti, minimizzando i rischi.
  • Destinatari
  • La Masterclass è progettata specificatamente per Senior Project Manager e Project Manager, Innovation Manager, Responsabili IT, Digital Transformation Manager, Responsabili Pubblici e Liberi Professionisti che: • devono spesso prendere decisioni in presenza di elevati livelli di incertezza ed elevato impatto organizzativo ed economico; • si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo, operando in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati tangibili con sempre minori risorse; • devono gestire progetti complessi con i diversi stakeholder e apprendere come definire correttamente Ruoli e Responsabilità per creare Team di lavoro più performanti; • desiderano innovare prodotti/servizi/processi e posizionarsi in maniera unica agli occhi dei clienti; • desiderano imparare a padroneggiare una serie di strumenti strategici, semplici da applicare, che si integrano perfettamente con i loro metodi di lavoro.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 2 crediti di studio ECTS, subordinato al superamento dell'esame finale.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Capire l’aspetto cognitivo del decision-making Le abitudini e gli errori della mente. Sarà illustrata come funziona la mente umana quando nel prendere decisioni è influenzata da pregiudizi motivazionali e cognitivi: • Come le persone prendono comunemente le decisioni • Come le persone dovrebbero prendere le decisioni. Comprendere la complessità dalla decisione al progetto Permette ai partecipanti di identificare quali sono le principali problematiche in termini di complessità organizzativa, analitica e di conoscenza per individuare le azioni da attuare dalla definizione di un obiettivo fino a sviluppare un progetto di successo. Coinvolgere le persone giuste e farle partecipare attivamente al progetto Permette ai partecipanti di identificare quali sono gli stakeholder interni da coinvolgere attivamente nel progetto, assegnando Ruoli e Responsabilità (Decision Maker, Dream Leader e Dream Team), come motivarli e farli lavorare efficacemente, in un ambiente sicuro e neutro, per un obiettivo comune. Inoltre, come coinvolgere stakeholder esteri (clienti, fornitori e partners) per aggiungere valore alla decisione. Gestire efficacemente il progetto in un contesto complesso Permette ai partecipanti di disporre di strumenti che facilitano la decisione, la collaborazione e la creazione insight di valore per identificare la giusta direzione. Decidere Permette ai partecipanti di avere le corrette informazioni, alternative e consapevolezza dei rischi e delle opportunità per poter decidere con coerenza, confidenza e commitment la rotta verso il successo, in linea con lo scopo del progetto, per creare valore e generare un impatto su più stakeholder possibili Inoltre, durante il percorso saranno effettuati test decisionali personali al fine di allineare il vecchio processo decisionale con il nuovo.
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, Responsabile FC DTI
  • Relatore/i
  • Franco Zullo, CEO | Chief Strategy & Sustainability Officer di Stratego (Società Benefit), si occupa di aiutare le persone/organizzazioni a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management. Ideatore della metodologia Lean Decision Quality®, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills per aumentare le performance, la produttività e la motivazione a fare. "Sono convinto che siano le Persone a contribuire al successo dell’azienda, ognuna con la propria storia, le proprie idee e le proprie ambizioni: basta solo dare loro la motivazione e gli strumenti giusti per sviluppare il proprio talento, la propria leadership. Ognuno di noi, incoraggiato al cambiamento positivo può contribuire a cambiare in meglio il mondo."
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 7 marzo 2022
  • Date
  • 14, 16, 21, 23, 28 e 30 marzo 2022
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • ONLINE
  • Costo
  • CHF 1'200.-- Tali costi comprendono l’esame alla fine del modulo, il rilascio del certificato, la documentazione didattica. È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello www.dti.ch/fc dti.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570