Strumenti digitali nell'insegnamento blended - Come gestire l'apprendimento ed implementare le competenze

 
  • Presentazione
  • La componente di formazione da remoto sta diventando sempre maggiore e sempre più presente nelle iniziative e nei percorsi di formazione, addestramento e motivazione delle persone. Questo sia perché offre un alto grado di flessibilità, sia perché le persone stanno imparando ad utilizzare sempre meglio gli strumenti a disposizione, combinando diverse piattaforme e adattando la progettazione degli interventi. Questo corso si rivolge a chi sta affrontando questa fondamentale transizione e necessita di indicazioni chiare e puntuali su come fare evolvere ed innovare le proprie metodologie didattiche nel nuovo contesto “smart”. Non si tratta solo di imparare ad usare bene le potenzialità delle piattaforme di videoconferenza (es. usare bene i sottogruppi) o le altre applicazioni che possono essere usate per animare l’interazione da remoto (sondaggi real-time, ambienti di collaborazione) ma di acquisire strumenti applicabili nella propria professione e contesto lavorativo. Per creare percorsi formativi efficaci in modalità “remota” è necessario ritornare alle basi della progettazione didattica per collegare in modo chiaro obiettivi di apprendimento, struttura degli interventi e momenti di interazione o azione attiva dei partecipanti. Serve un mix di metodologia, conoscenza degli strumenti e un diverso approccio mentale (più simile a quello del designer). Questo corso vi offre la possibilità di esplorare e sperimentare direttamente molti di questi aspetti mettendovi in grado di riprogettare ed erogare efficacemente i vostri interventi formativi ma anche altri tipi di iniziative come webinar e workshop online.
  • Obiettivi
  • - Sviluppare un approccio mentale atto a considerare la tecnologia come strumento di apprendimento e non come ostacolo - Definire il formato più efficace per una iniziativa di formazione - informazione, dati obiettivi e vincoli - Progettare un'interazione informativa-didattica efficace da remoto - Applicare gli accorgimenti pratici necessari alla buona conduzione di una iniziativa di Remote Learning - Scegliere le piattaforme migliori o comunque usare al meglio quelle disponibili - Diversificare le modalità di insegnamento garantendone la qualità.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570