Leaderness (Extraordinary Leadership) applicata
- Codice
- DTI LSS.03
- Presentazione
- L’esperienza internazionale evidenzia che, nell’era post-Covid e con una crescente digitalizzazione, l’umanizzazione della leadership fa sempre più la differenza. Il focus si è spostato dall’input all’output: dal sapere e saper fare il leader al saperlo essere e all’impatto prodotto. La leadership (come fare il leader) evolve in leaderness (come essere il leader) diventando forma mentis, abilitando “leader straordinari” che pongono al centro l’essere umano congiuntamente ad uno scopo altruistico e con in dote un lascito continuo e diffuso. La leaderness è collaborativa, ispirativa, “a servizio”, valoriale, olistica, che si fonda sull’autenticità, empatia, diversità, curiosità, fiducia e inclusione.
Applicata all’individuo e in azienda il “socialmente” utile della leaderness diventa anche possibile e profittevole. Come? Integrazione e durabilità sono i due fattori chiave di successo della leaderness applicata. A cosa? Alle scelte, decisioni, risoluzione di conflitti, benessere personale, dinamiche di team, branding e relazioni con i clienti. Questi sono alcuni dei possibili ambiti considerati e sperimentati durante il percorso formativo.
Un recente studio globale di Monitor Deloitte evidenzia il premium della leaderness integrata a livello aziendale in termini di attrazione/ritenzione di talenti, crescita di valore a lungo termine e creazione di vantaggio competitivo, quantificandone gli effetti tra cui +80% di riconoscibilità del marchio, +40% del prezzo di vendita, 4x del valore di valutazione e -60% dei costi operativi.
- Obiettivi
- - Abilitare leader capaci di guidare persone in modo innovativo, ispirativo più che autoritario, ponendosi come esempio da seguire, diffondendo grinta e motivazione, accogliendo cambiamenti e avversità come opportunità di miglioramento esponenziale.
- Valorizzare il capitale umano diffondendo nella cultura aziendale una maggiore empatia, apertura, sicurezza psicologica, inclusione, fiducia, supporto e coesione, con conseguente impatto sulle performance.
- Estendere l’integrazione della leaderness agli stakeholder, in particolare ai clienti, umanizzando la relazione e creando vantaggio competitivo.
- Dotare individui e organizzazioni di strumenti di diffusione della leaderness versatili e scalabili, che ne accelerano e ottimizzano l’impatto.
- Sviluppare le capacità relazionali attraverso connessione, ascolto attivo, non giudizio, empatia, domande aperte e presenza.
- Destinatari
- Tutti coloro che ricoprono una posizione di leadership o di importante punto di riferimento e influenza di una comunità di persone o che sono in procinto di ricoprirla nel futuro prossimo.
Leader in qualsiasi ambito (economico, politico, accademico, professionale, sociale, culturale, sportivo, ecc.) e settore (finanziario, industriale, immobiliare, commerciale, servizi, ecc.) privato o pubblico.
Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri, manager, responsabili, consulenti, specialisti.
È particolarmente indicato per coloro che hanno conseguito una formazione in ambito risorse umane.
- Requisiti
- Titolo di studio universitario, diploma di una Scuola universitaria professionale o equivalente.
Esperienza lavorativa di almeno 5 anni in qualsiasi ambito professionale.
Colloquio di approfondimento e approvazione della richiesta di iscrizione.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
2 crediti di studio ECTS, subordinati alla presentazione di un elaborato applicativo scritto inerente le tematiche trattate durante il corso.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- Condivisione e sperimentazione di modalità, modelli, metodologie e format che accolgono la leaderness, applicabili a livello personale e/o aziendale, in particolare:
- Brainstorming Wheel (decisione/scelta/dilemma)
- Trampoline (trasformazione di avversità e conflitti)
- It’s okay not to be okay (benessere mentale e emotivo)
- Needs & Leads (supporto e coesione di gruppo)
- Personal Hubs (diversità, fiducia e performance del team)
- Vebate (inclusione e decision-making aziendale)
- Steady Motto (valori e identità aziendali)
- Closer to Client (relazioni e interazioni con i clienti)
- Durata
- 24 ore-lezione
- Responsabile/i
- Antonio Bassi, Responsabile Formazione continua DTI, SUPSI
- Relatore/i
- Il percorso formativo è curato e tenuto da Gerardo Segat, Leaderness Coach, Chapters Chair & Founder presso YPO Young Presidents’ Organization, Concept & Content Creator presso CLID Centre for Leadership Impact and Development.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 21 aprile 2023
- Date
- 15, 22 maggio
5, 12, 19, 26 giugno 2023
- Orari
- 17.30-21.00
Le lezioni saranno tenute in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1,
CH-6962 Lugano-Viganello
- Costo
- CHF 1'200.00
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Osservazioni
- Il candidato verrà contattato per un colloquio di approfondimento e l’esito della richiesta di iscrizione verrà successivamente comunicato.
Per permettere una stretta interazione tra relatore/curatore e partecipanti, è previsto il numero chiuso e la frequenza in aula.
Lingua: italiano.
Documentazione: a lezione verranno condivisi i riferimenti a letture, articoli e altro materiale audio e video di supporto.
- Informazioni di contatto
- michela.manini@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Polo universitario Lugano - Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
www.dti.ch/fc
dti.fc@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti