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Psicologia di Internet e della Cybersecurity

  • Codice
  • DTI 460
  • Presentazione
  • Internet è un luogo in cui gli esseri umani possono agire e interagire in modi diversi generando effetti che inducono a modificare i propri comportamenti in rete. La ricerca psicologica conferma quindi che l’ambiente nel quale ci troviamo ad agire può modificare il nostro comportamento. Anche il cyberspazio influisce su di noi facendo emergere l’importanza di conoscere gli aspetti psicologici indagando le questioni cruciali relative agli effetti di Internet sul comportamento umano. Il modulo formativo nasce da un’esigenza di mercato e da una sempre crescente digitalizzazione aziendale, che conduce ad apprendere come la rete influenza il comportamento e le scelte di ognuno di noi, per esempio le modalità con cui i social media condizionano le nostre relazioni personali e professionali e in che modo possiamo rimanerne vittime o possiamo invece considerarli una fonte di preziose informazioni, ma soprattutto perché online facciamo e diciamo cose che non faremmo mai in altre circostanze. In questo percorso osserveremo la psicologia applicata a Internet come nuovo modello per lo studio di tutti quegli aspetti psicologici e comportamentali che si manifestano nel Web.
  • Obiettivi
  • - Formare e informare esperti circa l’importanza e l’utilizzo della psicologia in Internet, fornendo gli strumenti necessari, utili nella Security e nel Management in generale. - Guidare i professionisti alla conoscenza di come la nostra mente interagisce con Internet, come i nostri tratti di personalità e il nostro Sé sociale possono modificarsi. - Discernere e osservare gli aspetti emotivi che possono essere utilizzati dagli Hacker nell’Ingegneria Sociale. In ognuno di questi argomenti particolare attenzione sarà posta allo studio dei processi comunicativi, persuasivi e manipolativi oltre all’analisi comportamentale dei principali Social Network.
  • Destinatari
  • CEO, Security Manager, Forze di Polizia, Direttori comunicazione, HR Director, People and organization Director, Legal and compliance Director, Head of procurement, Head of strategy, Dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche, private e no profit, Imprenditori e liberi professionisti.
  • Requisiti
  • Non sono richiesti requisiti particolari.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 1 credito di studio ECTS
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • - La psicologia in Internet e gli strumenti utili nella Security - Dinamiche di modifica dei tratti della personalità - Analisi degli aspetti emotivi utilizzati dagli Hacker nell’Ingegneria Sociale - Identificazione e comprensione del funzionamento delle tecniche di Captologia (sigla di Computer As Persuasive Technology) ovvero il computer come strumento di persuasione. - Rilevazione e osservazione delle lesività e dei conseguenti traumi del cybercrime nei suoi molteplici aspetti e come prevenirli. - Approfondimento delle diverse applicazioni pratiche del digital profiling soprattutto nell’Human Resource e nella Security. - Analisi delle tecniche di neuromarketing e di sentiment analysis delle problematiche psicologiche sociali e cognitive di cui occorre essere consapevoli qualora si decida di adottare questi strumenti. - La web reputation e come migliorare la presenza e l’affidabilità del brand nella rete. - Tecniche di neuromarketing e di sentiment analysis delle problematiche psicologiche sociali e cognitive - Web reputation: come migliorare la presenza e l’affidabilità del brand nella rete.
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, responsabile Formazione continua DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Antonio Confalonieri, responsabile Dipartimento Scienze Forensi dell’ONISSF, laureato in psicologia e filosofia, specializzato e formato in criminologia, perfezionato in criminalità informatica e investigazioni digitali, esperto in psicologia investigativa, della comunicazione e analisi del linguaggio verbale e non verbale della menzogna applicato ai colloqui, alla negoziazione e agli interrogatori. Esperto di digital profiling. Collabora con realtà pubbliche e private in ambito forense, investigativo e di security per le quali inoltre offre varie formazioni. È consulente aziendale in comunicazione, sicurezza e gestione della conflittualità. Iscritto all’Osservatorio Nazionale per l’investigazione, la sicurezza e le Scienze Forensi (ONISSF) Iscritto alla Società Italiana di Intelligence (SOCINT). Iscritto all’Associazione Nazionale Carabinieri Iscritto Società Italiana di Criminologia (SIC) Iscritto all’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS)
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 7 marzo 2022
  • Date
  • 15, 22, 29 marzo, 5 aprile 2022 Le lezioni del 15 marzo e 5 aprile avranno luogo in modalità in presenza, presso il Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, 6962 Lugano-Viganello, oppure a distanza, le altre sono invece previste totalmente online.
  • Orari
  • 17.00-20.00
  • Luogo
  • Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, 6962 Lugano-Viganello
  • Costo
  • CHF 600.00 È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello www.dti.ch/fc dti.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570
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