QUALITY MANAGER Sviluppo delle competenze per dare al ruolo centralità nella promozione di efficacia ed efficienza in tutti i processi aziendali

 
  • Presentazione
  • Lo scenario nel quale si deve muovere chi promuove la qualità - a qualsiasi livello operi - è normalmente caratterizzato da quattro criticità: - una corretta interpretazione olistica del concetto di qualità; - i cambiamenti strutturali e organizzativi necessari per l’adeguamento alle condizioni esterne; - i cambiamenti indotti dagli aggiornamenti normativi; - la difficoltà a far percepire la concreta utilità di una costante tensione verso la Qualità. La prima e l’ultima sono quelle che creano le maggiori difficoltà. Infatti, mentre le altre due possono essere affrontate e risolte direttamente dal Quality Manager, queste richiedono la piena disponibilità di chi deve, nell’operatività quotidiana, dare applicazione pratica ai criteri della qualità. Riguarda, perciò, tutto l’universo relazionale decisivo per far percepire a tutta l’Organizzazione l’importanza di una piena simbiosi tra chi guida il processo “Qualità” e chi guida gli altri processi, di qualsiasi genere: produttivi, servizi, Risorse Umane, comunicazioni, ecc. Durante il corso si svolgerà un incontro di Coaching individuale per il consolidamento degli argomenti trattati e, soprattutto, personalizzazione delle modalità applicative pratiche.
  • Obiettivi
  • - Affrontare il mondo della “qualità” in un’ottica di impronta più proattiva che reattiva - Prendere consapevolezza della necessità di supportare le competenze tecniche specifiche - hard skill- con le opportune competenze trasversali - soft skill - Individuare quali soft skill sono maggiormente influenti nel ruolo di Quality Manager - Individuare le eventuali aree di debolezza - Esplorare le modalità di riduzione delle debolezze - Trovare metodi e strumenti personalizzati o personalizzabili per orientare le relazioni interpersonali verso persuasione, motivazione, condivisione e coinvolgimento.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570