La Visione manageriale nella complessità: capire gli ecosistemi di business e anticiparne le dinamiche

 
  • Presentazione
  • Perché siamo arrivati impreparati ad un evento prevedibile come la Pandemia? Che cosa c’entra lo straordinario successo di un gioco di carte con il modo con cui l’Iphone ha sbaragliato Nokia? Per quale ragione qualcuno ha saputo anticipare la crisi dei Subprime e ne ha anche tratto un enorme profitto? Come è riuscito un movimento non violento come quello di Gandhi a conquistare l’indipendenza indiana e a dividersi subito dopo in modo conflittuale con la nascita del Pakistan? Come ha fatto la Shell ad anticipare la crisi del petrolio negli anni 70? Tutte queste domande hanno nella risposta un fattore comune: sono eventi prodotti da sistemi complessi che sono od erano anticipabili. Chiunque si trovi in una posizione di manageriale ha la necessità di anticipare il più possibile gli eventi e di fare scelte conseguenti. Questo è possibile a patto di sviluppare la visione sistemica, una capacità fondamentale per muoversi in un modo moderno volatile, incerto, complesso e ambiguo (VUCA). Tale capacità è infatti alla base di un decision making efficace e proattivo, che è quindi in grado di anticipare fenomeni ed evoluzioni prima che si siano manifestati in tutta la loro portata e cogliendone appieno opportunità e rischi. Essa è quindi il presupposto fondamentale di analisi e costruzione di scenari strategici predittivi. Una capacità che dovrebbe essere perciò parte delle risorse a disposizione di ogni manager e leader di qualunque organizzazione.
  • Obiettivi
  • Il corso si propone di consentire ai partecipanti di: • Imparare a leggere un ecosistema di business e a comprenderne le dinamiche, interconnettendo elementi economici, organizzativi e psico-sociali. • Individuare e capire gli elementi fondamentali della propria organizzazione e del suo contesto • Leggere i segnali “deboli” per intercettare l’insorgere delle dinamiche significative prima che producano situazioni di crisi • Apprendere le tecniche e le metodologie mappare il proprio contesto e costruire scenari predittivi per un efficace decision making
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
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