Il valore del tempo in azienda: fattore critico e opportunità di successo

 
  • Presentazione
  • Tempo della fretta, tempo dell’urgenza: sembra che il tempo non basti mai per i nostri impegni e sembra essere il padrone della nostra soddisfazione e insoddisfazione personale. In questa fase di emergenza, inoltre, il tempo sembra ancor di più sfuggirci di mano e spesso lascia grande confusione e frustrazione al termine di ogni giornata. Il tempo, quindi, ci domina e ci condiziona. Le organizzazioni associano il passare del tempo a opportunità perse o all’erosione del budget. Il tempo è una risorsa illimitata ed allo stesso tempo limitata, dobbiamo imparare a dominarlo e a capire che in molte occasioni il tempo “perso” è tempo “risparmiato” se si ha una strategia che riesce a gestirlo. Il tempo è vantaggio competitivo, è capitalizzazione, è gestione operativa, è “denaro” solo per chi saprà definire un’organizzazione che “conosce” il valore della risorsa tempo. Con una consapevole visione di come impieghiamo il nostro tempo e di come vorremmo impiegarlo, possiamo orientare meglio le nostre decisioni e attività ed essere più efficienti ed efficaci nel raggiungere risultati.
  • Obiettivi
  • I partecipanti saranno chiamati a interrogarsi sul senso e significato del Tempo Organizzativo, per riscoprirne il processo e cominciare a vederne il senso, il significato e il valore. Il Percorso ha come obiettivi: • raggiungere la consapevolezza che il tempo in azienda non è frutto solo di pianificazioni e di azioni di contenimento, ma è frutto anche di un’attenta analisi dei bisogni e delle aspettative personali e aziendali. Una gestione attenta valorizza e sa che la gestione del tempo significa adottare un intervento organico che raggiunge tutti i livelli organizzativi • comprendere i vantaggi e le opportunità che possono essere sfruttate attraverso una cultura del tempo • dominare il tempo affinché possa essere un alleato e non un nemico
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
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