Leadership situazionale: la danza sistemica di una leadership trasformativa

 
  • Presentazione
  • Il corso è finalizzato ad introdurre i partecipanti al modello di Leadership Situazionale sviluppato da Hersey e Blanchard, attraverso un atteggiamento di analisi critica con specifico riferimento alla individuazione e riconoscimento del proprio stile di Leadership e della diversa valenza che a tale proposito possono assumere le personali tendenze operative in termini di applicazione pratica. Specifiche aree di attività laboratoriale sono dedicate, a tale proposito, ad un percorso autoriflessivo sulle criticità che possono emergere nella applicazione del Modello Situazionale, con particolare attenzione al tema della Fiducia, dell’orientamento al Compito e della gestione del Cambiamento, con l’obiettivo di definire le caratteristiche dei quattro stili di Leadership descritti dal Modello Situazionale così da poter riconoscere i diversi livelli di maturità dei collaboratori analizzando l’ importanza e il significato che il binomio “Relazione-Compito” assume nel modello Situazionale.
  • Obiettivi
  • • Riconoscere i livelli di maturità psicologica e professionale dei propri collaboratori • Riflettere sul proprio Stile di Leadership • Elaborare attivamente l’orientamento al Cambiamento • Riflettere sull’importanza e significato del binomio Compito-Relazione • Elaborare l’Ombra per una Leadership Efficace
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
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