Change Management Projects: come realizzare progetti nell’incertezza e nella complessità promuovendo engagement e cambiamento positivo

 
  • Presentazione
  • Stiamo vivendo tutti un periodo di grandi trasformazioni, sia legate alle contingenze del momento (emergenze sanitarie) che all’evoluzione strutturale e sempre più accelerata dei modelli di business e delle modalità di lavoro (new ways of working, digital transformation etc.). Se consideriamo che le ricerche ci dicono che il 70% delle iniziative che comportano cambiamenti di processo, di prodotto, di organizzazione o di “mentalità” non portano poi i risultati desiderati, o almeno non li portano nei tempi e con l’estensione voluta è spontaneo farsi alcune domande. Cosa si può fare? Quali sono gli impatti del cambiamento nelle organizzazioni? Come agiscono e reagiscono le persone? Quali sono i modi per coinvolgere le persone giuste al momento giusto e minimizzare gli impatti negativi sulla produttività, sul livello di servizio, sulla qualità e sulla motivazione? Questo corso risponde a queste domande attraverso un percorso logico che parte dalle motivazioni che originano i cambiamenti nelle organizzazioni e aiuta i partecipanti a ragionare su come, quanto e quando coinvolgere le persone nel modo più efficace; ad esplorare i modelli e le idee che è utile avere in mente per progettare e realizzare cambiamenti di successo, giocando appieno il proprio ruolo e contribuendo a portare più positività e soddisfazione nel mondo delle organizzazioni.
  • Obiettivi
  • 1. Spiegare in che modo il cambiamento prende forma nelle organizzazioni e in che modo può creare valore 2. Illustrare i diversi approcci alla gestione del cambiamento, i campi di applicabilità, l'efficacia, gli aspetti critici di cui tener conto 3. Strutturare una strategia di cambiamento ed il relativo piano di attuazione nelle sue principali fasi (sperimentandolo attraverso la realizzazione di un Change Management Plan applicato ad un caso concreto) 4. Spiegare e definire come misurare il cambiamento organizzativo per valutare i risultati ottenuti ma soprattutto per accorgersi se si sta procedendo nella direzione desiderata 5. Spiegare il ruolo della leadership nel cambiamento rispetto ai paradigmi organizzativi emergenti (Agile, Liquid, Teal)
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570