Artful Leadership: competenze e strumenti per guidare la trasformazione innovativa dell'organizzazione
- Presentazione
- Il corso si propone di sviluppare una comprensione di come utilizzare l’arte e la creatività all'interno delle organizzazioni come strumenti di gestione per promuovere lo sviluppo della capacità innovativa delle aziende e per supportare i processi di sviluppo organizzativo. Il corso fornisce i principi, gli approcci, e gli strumenti fondamentali al fine di progettare e gestire iniziative organizzativo-gestionali che adottano processi creativi e artistici come strumenti manageriali per migliorare i meccanismi di creazione del valore del sistema organizzativo. Complessivamente, con questo corso i delegati comprenderanno il perché, cosa e come le arti e i processi creativi rappresentano un dominio di conoscenze e una cassetta degli attrezzi innovativa per il management per sviluppare il sistema organizzativo così da essere capace di trasformarsi e di rispondere alle sfide competitive dell’ambiente economico. Il corso si concentrerà principalmente sulla progettazione, gestione e valutazione dell'utilizzo di iniziative organizzativo-gestionali basate sull’impiego delle arti per attuare uno sviluppo delle risorse umane e/o per aumentare il valore incorporato nei prodotti e nelle infrastrutture tangibili e intangibili di un'organizzazione. Con questo corso i delegati potranno comprendere e valutare il valore dello sviluppo di partnership creative per lo sviluppo della capacità innovativa delle aziende.
- Obiettivi
- Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere perché le arti e la creatività contano per la competitività aziendale nell’attuale ambiente economico;
- Spiegare perché i leader più innovativi e visionari possono guardare all’arte come dominio di conoscenze e pratiche per trasformare le loro organizzazioni e migliorare i meccanismi di creazione del valore dell'azienda;
- Identificare nuovi driver di innovazione e di creazione del valore aziendale: focalizzandosi sulla rilevanza strategica delle dimensioni human-based ed estetiche dell’organizzazione;
- Come tradurre l’impiego dei processi creativi, della cultura e delle arti in azioni organizzativo-gestionali per l'innovazione e lo sviluppo del business;
- Progettare, implementare e valutare iniziative manageriali e di sviluppo organizzativo basate sulle arti per migliorare le prestazioni aziendali e la capacità organizzativa di creazione del valore;
- Allineare l’adozione di progetti culturali ed artistici con gli obiettivi strategici ed operativi aziendali;
- Comprendere le principali implicazioni manageriali da tenere in considerazione nella progettazione e nell'attuazione di iniziative basate sulle arti e il design per l'innovazione.
- Crediti di studio
- 0 ECTS