10 strumenti di conduzione di risorse umane
- Codice
- DEASS ES 4.11SL
- Presentazione
- Quanto influiscono le tecniche con cui conduciamo i collaboratori sulle loro prestazioni?
Condizioni di partenza ottimali agevolano percorso e risultato.
Abbiamo progettato 80+ strumenti per orientare i collaboratori nelle loro mansioni, togliere pressione, focalizzarsi sul valore generato e comunicarlo con chiarezza.
In questo workshop mettiamo in pratica 10 strumenti focalizzati sulla conduzione strategica di risorse umane.
Le opportunità degli strumenti:
• Orientarsi al contenuto, la forma curata e` proposta.
• Minori divagazioni e interruzioni.
• Corretta prassi gestionale ed evidenza giuridica dell’iter procedurale.
• Comunicare a tutti i livelli con un unico documento.
• Uso immediato.
• Consultazione dello stato d’avanzamento a colpo d’occhio.
• Migliore percezione del capo.
- Obiettivi
- • Mettere in pratica 10 Strumenti di Conduzione di Risorse Umane (ciascuno di 1 foglio A4).
• Far emergere le criticita` e identificare buone pratiche.
• Confrontarsi con altri professionisti con esperienza (vedi requisiti).
• Ricevere copia degli strumenti da implementare nella propria organizzazione.
- Frequenza
- L'accesso alla certificazione di fine modulo e il rilascio dell'attestato di partecipazione, sono entrambi subordinati a una frequenza pari ad almeno l' 80% delle ore di lezione previste.
- Destinatari
- Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
- Requisiti
- E` richiesta una decina d’anni di esperienza nella conduzione affinché i partecipanti possano confrontarsi tra pari.
- Certificato
- Attestato di frequenza
Crediti di studio
2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi:
• Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills
• Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- Saranno messi in pratica i seguenti strumenti utili a:
1. Sottoscrivere una Magna Carta con i propri collaboratori.
2. Formulare obiettivi convincenti e conseguire risultati concreti.
3. Condurre in modo conseguente ed orientare al miglioramento continuo.
4. Favorire il team building attraverso un gioco di valorizzazione dei collaboratori.
5. Restituire feedback costruttivi. Gratificare e correggere.
6. Allenare le attitudini desiderate affinche´ diventino consuetudine.
7. Promuovere la cultura delle relazioni e creare team.
8. Delegare in modo efficace di compiti e responsabilita`.
9. Mettere in pratica le lezioni apprese ed ottenere nuovi risultati.
10. Moderare colloqui difficili e risolvere conflitti.
- Durata
- 24 ore-lezione
- Metodo di valutazione
- Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
- Relatore/i
- Marco Cerulli, Ing. Civile. Specializzato nella gestione di progetti a livello europeo, in Risk Management e in tecniche di conduzione aziendale, in particolare come vice capo regione, membro di direzione presso le Ferrovie Federali Svizzere. E` un consulente esperto e coach per dirigenti in molteplici aziende ed enti del Canton Ticino. Docente del Master SUPSI in Public Administration Management.
- Bibliografia
-
- Iscrizione ai corsi
- 19 aprile 2022
- Date
- 3, 11, 16 maggio 2022
- Orari
- 9:00-12:30 e 13:30-17:00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, CH-6928 Manno
- Costo
- CHF 1.470.-
La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
Il pagamento dovrà essere effettuato online, tramite uno dei seguenti metodi: VISA, Mastercard, Postfinance o Twint. Il partecipante riceverà un'email prima dell’inizio del corso con un link per provvedere al bonifico online.
- Osservazioni
- Il numero dei partecipanti è limitato a 15
- Informazioni di contatto
- eliana.stefanoni@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 23
F +41 (0)58 666 61 21
deass.economia.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
Informazioni tecniche
eliana.stefanoni@supsi.ch
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