Ricerca corsi

Dalla letteratura alla lingua

  • Codice
  • DFA DItLiS.4
  • Presentazione
  • Il corso intende offrire spunti metodologici e operativi sull’impego di testi letterari nella didattica dell’italiano LS. Dopo una breve introduzione sulle ragioni e sul senso di insegnare letteratura a studenti di italiano lingua straniera, e soprattutto sul potenziale del testo letterario in termini di efficacia glottodidattica, si forniranno esempi di testi letterari intorno a cui costruire proposte operative orientate allo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e culturali negli studenti di italiano LS. Si considereranno opere o estratti di opere di autori particolarmente significativi nel panorama letterario in lingua italiana, evidenziando le caratteristiche per le quali sono stati selezionati e le potenzialità dal punto di vista della didattica linguistico-culturale. A partire dagli elementi appresi nel Corso 1, i partecipanti saranno successivamente invitati a sperimentare ipotesi progettuali basate su testi letterari, per poi condividerle e discuterle collettivamente con i formatori.
  • Obiettivi
  • - Ampliare le conoscenze dei partecipanti nell’ambito della letteratura in lingua italiana. - Accrescere nei partecipanti la consapevolezza del potenziale del testo letterario nella didattica linguistica. - Allenare le competenze progettuali dei partecipanti a partire da testi letterari in lingua italiana.
  • Destinatari
  • Docenti di lingua e cultura italiana attivi nelle scuole superiori della Svizzera germanofona e francofona.
  • Requisiti
  • - Competenza nella lingua italiana corrispondente al livello C1/C2 del QCER. - Attestato di frequenza del Corso 1 della formazione DItLiS "Dispositivi didattici e strumenti di progettazione per l’insegnamento linguistico".
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. Prova certificativa.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • - L’impiego glottodidattico del testo letterario; - esempi di didattizzazione di testi letterari in lingua italiana; - esercitazioni intorno alla creazione di proposte didattiche incentrate su testi letterari.
  • Durata
  • 16 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Sara Giulivi, Ph.D: docente-ricercatrice senior Dipartimento Formazione e Apprendimento SUPSI, dove si occupa di didattica dell’italiano L2 e di difficoltà di lettura; è inoltre professore a contratto di lingua e cultura italiana presso la Franklin University Switzerland di Lugano.
  • Relatore/i
  • Da definire.
  • Date
  • Date da definire.
  • Orari
  • 9.30-18.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • CHF 500.-
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA