Essere Agili per adattarsi: Metodologie di lavoro agile applicate a contesti dinamici
- Presentazione
- L’agilità è un metodo moderno per lavorare in un’organizzazione e per interfacciarla con clienti e fornitori. I giorni delle grandi gerarchie e della burocrazia sono ormai lontani, cosi come le organizzazioni non sono più in grado di affrontare le sfide dei mercati frenetici di oggi senza l’utilizzo di metodologie adeguate ai tempi.
La moderna organizzazione dinamica è quella in cui le persone interagiscono in modo mirato ed efficace al fine di ottenere i migliori risultati e i metodi Agile sono un modo incredibilmente potente per raggiungere ciò che si definisce “Organizzazione Agile”
E’ necessario ripensare come riconfigurare velocemente l’intera struttura organizzativa, processi e modalità di lavoro al fine di rispondere ad ambienti e contesti dinamici. In sostanza, occorrono popolazioni aziendali agili per competere sui mercati moderni. La risposta avviene attraverso 3 fasi integrate in un processo trasformativo che passa dalla tecnologia quale elemento abilitatore sensibilizzatore di un cambiamento di pensiero proseguendo poi con un comportamento adattivo. Un cambio di mindset e un set di nuove competenze . Tecnologia, metodologia e mindset si intercalano in uno swing continuo per approdare ad un nuovo modello comportamentale che innesta un percorso di crescita continua.
Nessuna di queste fasi inizia e termina in un tempo definito, bensi si inseriscono nel flusso in momenti di continua intersezione generando valore.
I manager devono imparare a diventare agili, ovvero essere capaci di adattarsi, cambiare velocemente e saper coniugare le attitudini manageriali con la conoscenza del digitale per rinnovarsi continuamente.
Pensare e applicare metodologie di lavoro agile significa valutare ciò che accade, anche se imprevedibile, prendere decisioni e agire velocemente grazie all’aiuto di strumenti tecnologici innovativi e sempre più abilitanti del pensiero radicale. La prontezza però, deve andare di pari passo con la qualità d’esecuzione del lavoro.
Combinare agilità e qualità dell’output non è solo frutto del talento individuale.
L’esperienza di apprendimento sarà arricchita da interventi e testimonianze di speaker di rilievo che porteranno la loro esperienza diretta in materia di Innovazione.
- Obiettivi
- - Introdurre i principi alla base del comportamento Agile e le correlate metodologie per favorire innovazione, reattività e flessibilità
- Sensibilizzare i partecipanti sulla “crisi” dei “tradizionali” principi di management dei progetti e dei processi e analizzare i principali fattori di criticità in relazione ai loro business di riferimento (turbolenza dei mercati, instabilità dei requisiti, richieste sprint, delocalizzazione dei team produttivi, ecc)
- Condividere i possibili percorsi per introdurre e applicare proficuamente in azienda le metodologie di lavoro agile (come adottare e governare in azienda l’agile working; funzionamento ed utilizzo di kanban, scrum e lean)
- Riflettere su come sfruttare al meglio l’innovazione tecnologica aiutando gli individui ad applicare metodologie di lavoro agile per gestire e risolvere situazioni impreviste o problemi all’interno dell’azienda.
- Crediti di studio
- 2 ECTS