Ricerca corsi

Insegnare in classi inclusive: corso specifico per neo titolari di classi inclusive

  • Codice
  • DFA 185
  • Presentazione
  • Corso specifico per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive.
  • Obiettivi
  • - Confrontarsi con i principali elementi paradigmatici e dinamici chiamati in causa in Ticino come altrove dal processo di realizzazione di esperienza di scolarità sempre più inclusive e attente all'accessibilità: - approfondire e distinguere forme di declinazione e di applicabilità del co-insegnamento nelle classi inclusive (sezioni SI e classi SE); - avvicinare il concetto di didattica aperta e la sua applicazione in classe/sezione; - conoscere buone pratiche didattico-pedagogiche di differenziazione e inclusione riferibili all'insieme della classe/sezione (sezioni SI e classi SE).
  • Destinatari
  • Corso specifico per neo titolari in classi inclusive, aperti a docenti attivi/e in classi inclusive e altri interessati alla collaborazione con classi speciali o inclusive.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il corso consta di tre moduli concepiti come percorso introduttivo all'esperienza d'insegnamento in classi inclusive ma consente anche l'iscrizione ad un singolo modulo. Modulo 1 (4 ore-lezione/pomeriggio 24 giugno 2021) - Verso una scuola dell’accessibilità: l’insegnamento in classi inclusive (SI e SE) Il modulo tratta sinteticamente dell’evoluzione di concetti, paradigmi e pratiche di una scuola inclusiva, riprende le tematiche emergenti nell'esperienza locale e discute la collaborazione fra docenti regolari e docenti speciali. Modulo 2 ( 8 ore-lezione/giornata 25 giugno 2021) - Co-teaching nelle classi/sezioni inclusive (SI e SE) Nell'incontro fra docenti regolari e speciali le collaborazioni che possono instaurarsi possono assumere forme e finalità e il co-teaching, inteso quale forma di corresponsabilità a pari titolo verso la classe e i singoli è lo strumento principale della definizione delle attività di insegnamento e di apprendimento, dei ruoli delle diverse figure docenti, all’interno delle classi inclusive. Il modulo: promuove un approccio collaborativo tra insegnanti, superando così la funzione del/la docente specializzata/o come insegnante del solo allievo o dei soli allievi con “Bisogni educativi speciali” e, reciprocamente del/la docente “regolare” come insegnante “titolare del gruppo classe”; presenta le forme e modelli principali di co-teaching analizzando le peculiarità delle stesse e illustrandole con esempi di buone pratiche. In questa prospettiva il co-teaching apre a una dinamica inclusiva competente anche in situazioni di eterogeneità spinta. Modulo 3 (8 ore-lezione/giornata 27 agosto 2021) - Didattica aperta a scuola (SI e SE). La differenziazione didattica rappresenta una grande sfida per la scuola inclusiva. Il modulo propone una panoramica sull’approccio della didattica aperta che promuove la realizzazione di percorsi diversificati per tutti gli allievi della classe, pur nella condivisione di un tempo ed uno spazio comuni. L’insegnante è colui/colei che prepara l’ambiente di apprendimento e pensandolo come un luogo flessibile che apre a diverse possibilità; gli allievi e le allieve vengono accompagnati/e ad individuare le proposte più adatte a sé, alle proprie abilità e al proprio modo di apprendere. In questo modo una differenziazione per tutti diventa davvero possibile. Il modulo presenta e discute un approccio didattico per mettere in atto in modo funzionale a tutti gli allievi e le allieve di una classe/sezione una differenziazione didattica "aperta" delle situazioni di apprendimento in classi particolarmente eterogenee quali possono essere le classi inclusive.
  • Durata
  • 20 ore-lezione.
  • Relatore/i
  • Heidrun Demo, facoltà di Scienze della formazione, Università di Bolzano. Michele Mainardi, professore SUPSI, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS). Chiara Rigozzi, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, Centro competenze BESS. Roberta Zariatti Coppes, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, Centro competenze BESS.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 3 giugno 2021.
  • Date
  • 24 giugno 2021; 13.30-16.50. 25 giugno; 27 agosto; 09.00-17.00.
  • Luogo
  • A distanza.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA