"Personal storytelling" as management skill: strategie di comunicazione per lo sviluppo personale e manageriale

 
  • Presentazione
  • L’arte di raccontare è antica quanto l’uomo stesso: da sempre l’uso della narrazione ha permesso all’essere umano di intraprendere relazioni con i suoi simili, di trasmettere il proprio sapere, di costruire imperi e monumenti, multinazionali e brand di successo ed è stato la base dello sviluppo culturale dei popoli. A metà degli anni ’90 le aziende hanno iniziato a sfruttare la capacità che le storie hanno di appassionare, catturare l’attenzione e trascinare l’interlocutore, per rivoluzionare il modo di comunicare il proprio brand: nasce cosi la disciplina del corporate storytelling. Negli ultimi anni l’attenzione si è spostata sempre più sull’individuo. Quali sono le regole per valorizzare la narrazione quando questa riguarda noi stessi? Quanto sappiamo raccontarci, raccontare un nostro progetto o una nostra idea andando oltre i banali stereotipi o le normali convenzioni? Che cosa raccontiamo di noi al nostro superiore, ai nostri collaboratori, ai nostri clienti/fornitori quando ci relazioniamo con loro? Per dare una risposta a queste domande nasce la disciplina del personal storytelling che oggi trova applicazioni in varie aree dello sviluppo personale e professionale: dalla consapevolezza di sé alla gestione dei conflitti, dagli stili di management al problem solving fino chiaramente a tutti gli ambiti che riguardano la comunicazione digitale.
  • Obiettivi
  • Il corso si pone l’obiettivo di traferire le competenze fondamentali per creare una strategia di personal storytelling partendo dall’analisi del sé fino ad arrivare alla creazione di uno scenario narrativo in grado di valorizzare e comunicare al meglio la propria proposta di valore.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
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