Cultura d'impresa: oltre l'Individuo per una visione sistemica dell'organizzazione

 
  • Presentazione
  • Ogni organizzazione è dotata di alcuni aspetti che la caratterizzano, la rendono unica, distinguibile da ogni altra, per quanto simile a molte altre. Molti di questi fattori sono evidenti e tangibili, altri sono più indefiniti, per certi versi impalpabili ma altrettanto fondamentali. E' quindi di fondamentale importanza avere le chiavi di accesso e di gestione della cultura di una organizzazione; raccontano in modo organico di quell’insieme di idee, valutazioni e decisioni che nel tempo si è consolidato, è scivolato sullo sfondo ma è rimasto scritto nei muri, nel layout degli uffici, nelle procedure consolidate, nelle abitudini di lavoro, nei riti e nei miti che sono patrimonio di quella specifica organizzazione, negli stili dominanti, in quel particolare clima umano. Un motore invisibile, potente e silenzioso che guida l’organizzazione, che può produrre resistenze al tentativo di cambiare la rotta e di cui è necessario tenere conto per muoversi efficacemente al suo interno.
  • Obiettivi
  • • Saper leggere il contesto e agire efficacemente in una organizzazione • Comprendere la natura del DNA dell'impresa e le sue principali componenti • Trovare spunti per decodificare e intervenire efficacemente nelle interazioni fra individui e impresa
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni